Capodanno in Puglia tra Masserie, Borghi e Tradizioni
Pubblicato il
Capodanno in Puglia tra Masserie, Borghi e Tradizioni
La Puglia si sa, è un posto meraviglioso ed ogni suo angolo è magico, soprattutto l’ultima notte dell’anno! Il modo migliore per concludere l’anno trascorso è sicuramente all’insegna del relax, della cucina tipica e delle tradizioni pugliesi. Infatti, soprattutto nella zona della Valle d’Itria, sono numerosi i resort, le masserie e i trulli che offrono pacchetti con soggiorno presso le loro accoglienti strutture e cenoni di capodanno a base raffinati piatti gourmet realizzati con prodotti locali. Posti fantastici immersi nel cuore della Puglia e circondati da alberi di ulivo per un momento speciale.
Le strutture ricettive della Valle d’Itria sono collocate in una posizione strategica, in quanto percorrendo solo pochi chilometri è possibile raggiungere dei borghi splendidi: Alberobello, Locorotondo, Cisternino, Ostuni, Martina Franca, Polignano a mare, Monopoli… Nel centro storico di questi paesi vengono organizzati dei mercatini di Natale e in un attimo si avrà l’impressione di essere in un posto magico, all’insegna di graziosi oggetti natalizi, del profumo della caldarroste o di una cioccolata calda e perché no, della degustazione delle ottime pettole pugliesi.
In Puglia il periodo di Natale e Capodanno infatti significa anche tradizione, per questo bisogna anche ricordare i presepi viventi che si svolgono ogni anno, da ormai diversi anni, in diverse città pugliesi: Pezze di greco, Casamassima, Tricase e Specchia e tante altre. Animali, antichi mestieri, profumi, musiche, oggetti e attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo/laboratorio, alla riscoperta delle radici e delle ricchezze del territorio e facendo in modo che fede e folklore si uniscano. Da non dimenticare è la ‘’fiera dei pupi’’ di Lecce, dove è possibile ammirare i presepi realizzati in cartapesta e terracotta dai migliori artigiani locali.
Per iniziare un nuovo anno nei migliori dei modi, scegliere la Puglia con tutte le sue sfaccettature è la soluzione ideale.