Festa della Madonna del pane e Sagra del pane -19/22 Luglio 2013 - Novoli (Lecce)

Pubblicato il

Festa della Madonna del pane e Sagra del pane – 19/22 luglio 2013 – Novoli

Tanti prodigi sono attribuiti alla Madonna del Pane che si festeggia in questi giorni nella cittadina del Nord Salento.

Si inizia venerdì 19, con degustazioni vitivinicole e con la prima serata del festival “For the love of Mary”.

Sabato 20 i riti civili si snocciolano per tutto il giorno, mentre dopo il tramonto piazza Regina Margherita vibra con i concerti.

Domenica 21 la giornata si apre con il suono festoso delle campane che annunciano lo spostamento della statua nella chiesa madre di Sant’Andrea Apostolo e, intorno alle 21, il palco di piazza Regina Margherita attende di accendere i microfoni per la musica live.

Lunedì 22 la statua fa ritorno al suo santuario e, in tarda sera, la piazza si popola per l’ultimo concerto.

FESTA DEL PANE

Fragrante, soffice e profumato, il pane è il re delle quattro serate dedicate ai sapori semplici della sagra che si svolge a Novoli in occasione dei festeggiamenti della Madonna del pane.

Sulle croccanti fette di pane casereccio si adagiano peperoni e ricotta forte per i palati più “audaci”. Dalle braci arrivano anche bruschette, arrosti di ogni tipo da accompagnare con sorsi di vino di 7 cantine locali.

Tra le luminarie della festa scorre anche musica di qualità con “For the love of Mary”, rassegna che comincia venerdì 19 con Marco Bardoscia e Raffaele Casarano, per continuare fino a lunedì con numerosi gruppi di musica salentina e non.

Fonte: Pugliaevents

IT