La vacanza perfetta?In Puglia secondo la tv israeliana
Complice il cambiamento del turismo e la giusta promozione del territorio all’estero, oggi il nuovo fiore all’occhiello del Belpaese, per i turisti extraeuropei, sembra essere diventata la Puglia. Il suo nome è diventato così tanto sinonimo di lifestyle da diventare teatro e protagonista della prima puntata, unica in Italia, di un importante show televisivo israeliano dal nome The perfect vacation, che andrà in onda il prossimo 5 luglio.
A condurre questo giro del mondo è una star dello spettacolo di Israele, che, per ogni tappa, sceglie di farsi accompagnare da persone del posto per scoprire, grazie a loro, i tesori nascosti di queste città.
Abbiamo intervistato Erez Dan, 36 anni, creatore e produttore dello show e Oded Menashe 34, attore e conduttore del programma.
Erez, come nasce questa trasmissione?
«Il programma rappresenta una novità assoluta. Nel nostro show il mondo di Internet è il vero regista dello spettacolo. Oded sceglie i posti grazie ai suggerimenti e ai consigli del popolo della Rete. Sono gli utenti online che gli suggeriscono dove andare, cosa vedere e da chi farsi accompagnare città per città a caccia dei “luoghi perfetti”».
Come si sceglie una vacanza perfetta?
«Ci siamo resi conto che oggi non basta una cartolina a spingere qualcuno a partire, ma a fare la differenza sono i feedback, il passaparola che creano Facebook, Instagram, la possibilità di farsi seguire online, di segnalare dove ci troviamo, di far sapere cosa facciamo e cosa fotografiamo. In questo programma Oded conosce amici dei suoi amici online che gli segnalano mete e città che senza questo tam tam non avrebbe conosciuto».
La Puglia rappresenta l’unica tappa in Italia del vostro tour. Come mai non siete andati su destinazioni più “tradizionali”?
«Abbiamo scelto di proposito un posto come la Puglia, sconosciuto dal pubblico israeliano e fuori dalle tradizionali mete turistiche del vostro Paese. E non abbiamo sbagliato. Abbiamo incontrato gente meravigliosa, cibo squisito e spiagge invidiabili. Sono questi gli ingredienti ideali che rendono per un israeliano una vacanza perfetta. Vogliamo che il pubblico di Israele conosca questa terra meravigliosa e se ne innamori, perché per noi è un “posto perfetto”, per le “vacanze perfette”. Non a caso la abbiamo scelta come prima tappa del nostro show, siamo certi che piacerà e molti la sceglieranno come prossima meta di vacanza».
Oded Menashe è considerato nel suo Paese una stella del cinema e della tv israeliana. Ha iniziato la sua carriera piccolissimo e nel tempo si è guadagnato la fama di essere uno dei migliori presentatori del luogo. E’ un personaggio molto amato dal pubblico, visto anche il suo legame con Eden Harel, celebre presentatrice di Mtv.
Oded, com’è stata questa esperienza?
«E’ stata meravigliosa. La Puglia è un posto speciale, non avevo mai visto prima un posto così autentico, vero. La penso come Erez: cibo eccezionale, gente meravigliosa e la sensazione di sentirsi “a casa”».
Come pensi che reagirà il pubblico israeliano di fronte alla “scoperta” di questa nuova Italia ?
«Credo che se ne innamoreranno. Io per primo non volevo andarmene per come sono stato bene e anche se presto partiremo per una nuova avventura, la Puglia mi resterà nel cuore. Ma ho intenzione di tornare e portate questa volta con me mia moglie».
Fonte: www.wakeupnews.com