Turismo: la pizzica a Berlino, il brand Puglia vola sui social
ll vino è stata la vera star dell'appuntamento. Ma anche la musica, con un tuffo speciale nella pizzica. La seconda tappa del Road Show #Weareinpuglia a Berlino, dopo quella di Vienna, soddisfa gli organizzatori che contano i visitatori ma valutano anche la presenza sui social. La campagna di Pugliapromozione in giro per l'Europa ha registrato nel villaggio Puglia allestito nel Sony Center 5mila presenze (6mila quelle di Vienna): lì i potenziali turisti tedeschi hanno trovato un fitto palinsesto di appuntamenti e attività come la Virtual Bike, My Virtual tour, l'angolo selfie booth, la instanwall dove scegliere una cartolina da spedire poi dalla Puglia. E ancora laboratori di enogastronomia, degustazioni di vino e di olio, e Puglia children creations dedicato ai più piccoli, e per la musica laboratori di pizzica e tamburello e il dj set in modalità silent disco. Circa 1.800 persone sono state coinvolte nei laboratori organizzati presso il Village, tra i quali ha riscosso maggior successo Wine experience, degustazione guidata di vini pugliesi. L'occasione è servita per conoscere attraverso ricerche di mercato le caratteristiche della domanda in fatto di turismo da parte dei tedeschi e per proporre percorsi alternativi come quelli da esplorare in moto. In contemporanea al road show è partita anche la nuova campagna #weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5 scatti di Paolo Petrignani che mostrano all'Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d' Itria, Polignano e Melpignano. Dopo Vienna e Berlino anche la tappa successiva sarà in Germania a Monaco ( Olympiapark, 15 24 maggio ); quindi Londra ( South Bank, 6-15 giugno ) e poi Parigi ( Gare Montparnasse, 21-30 giugno ) e Dublino ( Georgè s Dock, 6-15 luglio ). La campagna di comunicazione #Weareinpuglia è caratterizzata quest'anno dall'azione di co-promotion di Pugliapromozione legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, "Walking on sunshine" e un grande evento è in programma a Londra quando il film sarà presentato in prima mondiale per poi girare nelle sale di mezzo mondo. Per quanto riguarda invece la presenza sui social, in base ai sistemi di rilevazione dell'Agenzia regionale per il turismo (fonte Tweetreach), nel mese di aprile, l'hashtag #weareinpuglia ha raggiunto oltre 1.300.000 utenti unici, con un numero di impression totali pari a oltre 16 milioni. I tweet sono stati oltre 3.400 e gli account che l'hanno utilizzato 1.113. La pagina Facebook della campagna al momento conta circa 4.000 fan e l'account twitter circa 400 followers. A partire dalla tappa di Berlino, inoltre, è partita una collaborazione con Iambassador, l'agenzia di Travel blogger internazionali specializzata i campagna sui social media. Due le blogger che sono state ospitate per descrivere la magia della puglia con foto e video, Marcela Fae del blog Fotostrasse e Angelika Schwaff del blog Reisefreunde. Fonte: www.repubblica.it |