Cassano delle Murge (Bari)

Published on

Cassano delle Murge (Bari)


E' un comune italiano di 14.337 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Il comune è conosciuto soprattutto per la presenza nel suo territorio della Foresta Mercadante, una pineta di vaste dimensioni attrezzata, risalente all'anno 1928, quando fu realizzata con lo scopo di evitare il dissesto idrogeologico della Murgia.

L'attività prevalentemente esercitata a Cassano delle Murge è l'agricoltura. Paese di media collina, oggi disboscata e messa a coltura, produce in abbondanza mandorle, olive e uva, in gran parte lavorate dai locali Oleificio e Cantina Sociale e da vari opifici minori. Da diversi anni, è presente la trasformazione dei prodotti agricoli locali con cantine ed oleifici che, con l'imbottigliamento, esportano ottimi vini ed eccelente olio.

Nel periodo estivo vi sono le schiere di villeggianti che affollano alcune migliaia di villette sorte sulle Murge negli anni Sessanta/Ottanta del 900. La breve distanza dal capoluogo Bari, favorisce una nutrita presenza di forestieri che qui trovano un luogo di riparo dal caos della città e dalla calura estiva. I boschi e la foresta di Mercadante, la sua particolare posizione geografica, alimentano ancora  fortemente l'antica fama di "stazione climatica" per l'eccezionale aria salubre.

EN