Sammichele di Bari (Bari)

Published on

Sammichele di Bari (Bari)


E' un comune italiano di 6.649 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.
È conosciuto per il suo prodotto tipico, la zampina e per il suo carnevale. La primaria risorsa economica di Sammichele di Bari è l'agricoltura. Vengono coltivate soprattutto olive, ciliegie, uva da tavola e da vino, mandorle. Nel territorio sono anche presenti importanti aziende vivaistiche la cui produzione ha un'importanza tale da essere esportata sull'arco del bacino del Mediterraneo.

Eventi: Sagra della zampina.
L'ultimo sabato di settembre si festeggia la Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, realizzata per celebrare i prodotti tipici locali, in particolar modo la zampina. Dal 2002, durante la manifestazione vengono ospitate rappresentanze delle sagre dei paesi limitrofi e si tengono concerti di musica leggera.

Carnevale sammichelino
Protagonisti rilevanti del carnevale sammichelino sono i festini, ovvero serate di ballo con compagnie di maschere organizzate maggiormente presso abitazioni private, regolamentate secondo un'antica e tradizionale disciplina, dal 17 gennaio al martedì grasso.

Altra grande risorsa è il turismo enogastronomico, a cui molto importante è il contributo dato dalla zampina, preparata, cotta e degustata all'interno delle locali macellerie-rosticcerie, le quali attirano numerose comitive di avventori nelle serate di fine settimana.

EN