(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

La nostra Puglia

La Puglia è una delle destinazioni turistiche più apprezzate in tutto il mondo, celebrata anche dalle più famose riviste internazionali come Lonely Planet, National Geographic e New York Times.
I motivi? Mare cristallino e alcune delle più belle spiagge d’Italia, clima mite durante tutto l’anno, grandi e piccoli centri storici di grande bellezza, diversi siti archeologici, tradizioni e folklore, mercatini di Natale, presepi viventi, feste di Capodanno, distese di ulivi secolari e, per chiudere in bellezza, un’eccellente tradizione culinaria, ricca di specialità locali!
Con più di 800 Km di coste, la Puglia è la meta ideale per gli amanti del mare e della tintarella. Che amiate gli scogli o le spiagge di sabbia finissima, non dovrete mai fare molta strada per trovare la vostra spiaggia ideale!
Tra le città principali da visitare troviamo Foggia a nord, il capoluogo Bari, Brindisi, Taranto, uno dei più importanti porti italiani, e la “barocca” Lecce.
Oltre alle principali città, il territorio pugliese è ricco di piccoli borghi meravigliosi come Ostuni, la “città bianca”, Otranto e la sua meravigliosa cattedrale, la città fortificata di Gallipoli, famosa anche per le sue spiagge e i locali per i più giovani e, nel punto più meridionale del “tacco”, Santa Maria di Leuca, con le sue ville in stile Liberty, a pochi passi dal mare.
Nel cuore della Puglia troverete le città di Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, celebri per i loro meravigliosi centri storici e i Trulli, le abitazioni tradizionali pugliesi.
La tradizione culinaria e il folklore sono i fiori all’occhiello della regione: festival di danza e musica popolare, feste religiose e sagre animeranno le vostre vacanze in Puglia, soprattutto durante la stagione estiva.
Durante quella invernale, invece, non mancherà di certo un cartellone ricco di eventi per il vostro Natale in Puglia: mercatini di Natale nei più bei borghi pugliesi, come il famoso mercatino di Natale di Martina Franca, o una visita ai presepi viventi di Puglia, fra cui il più famoso è senz'ombra di dubbio il presepe vivente di Pezze di Greco
L'atmosfera natalizia in Puglia comincia a farsi sentire già dall'8 dicembre, festività dell'Immacolata, quando le famiglie si riuniscono per preparare i tradizionali presepi artistici pugliesi; immancabile, sulle tavole dei pugliesi, la tradizionale panzerottata dell'Immacolata
Il clou delle festività natalizie in Puglia coincide con il cenone della Vigilia del 24 dicembre.
Il Capodanno in Puglia si festeggia principalmente nelle piazze, come a Bari o a Lecce, dove si organizzano degli importanti concerti di Capodanno, oppure approfittando di ottime offerte di Capodanno in Puglia presso hotel, masserie di charme e trulli.
L'Alba dei Popoli è una rassegna di eventi quali mostre, concerti, spettacoli, mercatini di Natale, che si svolgono durante tutto il mese di dicembre, e che vede nella notte di San Silvestro il clou, con un grande concerto con dj, animazione e divertentismo organizzato nel centro di Otranto. L'evento più bello si tiene all'alba del 1° gennaio presso il faro di Punta Palascia, il punto più orientale d'Italia, dove centinaia di persone si riuniscono per vedere la prima Alba del nuovo anno
A Gallipoli, invece, per il capodanno gallipolino si tiene l'evento dei Pupi di Gallipoli: nel centro storico della cittadina pugliese vengono preparati dei pupazzi di cartapesta rappresentanti l'anno vecchio che, allo scoccare della mezzanotte, vengono fatti bruciare con i fuochi d'artificio, come segno propiziatorio per il nuovo anno. 

 

 

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia