Hosted by Puglia et Mores

 

 

I Trulli di Gio & Ale sono situati nella tranquilla e rilassante campagna della Valle d’Itria tra vigneti e uliveti dove disegnano uno straordinario paesaggio di coni e muri imbiancati a calce, a pochi chilometri da Cisternino, riconosciuto dall’ANCI come uno dei borghi più belli d’Italia, da Martina Franca massima espressione dell’arte del barocco pugliese e da Locorotondo centro ricco di fascino e arte, tutte mete amate da personaggi dello spettacolo e dell’industria.
  
Il clima caldo ma non afoso, costante da maggio a ottobre, favorisce escursioni sulle colline circostanti o splendide giornate lungo le spiagge attrezzate del vicino litorale adriatico. Eccellente l’arte culinaria del luogo, in cui prevalgono i sapori di antiche ricette contadine.
 

La struttura comprende sette trulli della fine dell’ottocento, tipiche abitazioni in pietra a volta conica e pianta quadrata che garantiscono un isolamento termico a temperatura costante (architettura bioclimatica).

 
Non tutti sanno, però, che le campagne di Cisternino sono il luogo ideale del relax e del benessere psico-fisico per effetto dei benefici effluvi geotermici della falda acquifera di cui è ricca questa terra carsica. Non a caso sorge nei dintorni un suggestivo tempio buddista, il Centro Spirituale Bhole Baba, identico a quello presente a Hairahkan, nella regione dell’Himalaya, per volere del maestro Mahavatar Babaji, che riteneva questi luoghi ameni il posto  ideale per diffondere il suo messaggio universale di verità, semplicità e amore.