(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Cosa fare in Puglia tra Natale e Capodanno

Cosa fare in Puglia tra Natale e Capodanno


La Puglia diventa una tendenza anche per l’autunno-inverno, non solo come destinazione delle splendide vacanze estive che la interessano. Nel periodo di novembre possiamo assistere alla produzione dell’olio extravergine d’oliva, visitare frantoi oppure degustare del buon vino. Durante il periodo natalizio, si riscoprono le tradizioni del passato del territorio pugliese, poiché si assiste alla preparazione di piatti tipici che vengono cucinati per poter passare le feste in famiglia, i cosiddetti “piatti poveri”, come vengono chiamati dagli abitanti del posto.

Tra le visite da non perdere nel periodo natalizio in Puglia ci sono:

Visita ad Alberobello: “Mercatini di Natale tra i Trulli” e festival delle luci
Dal 7 dicembre al 6 gennaio Alberobello si riempie di luci natalizie, mercatini e ovviamente non può mancare Babbo Natale. Il momento migliore della giornata per visitarla è ovviamente al calar del sole, per poterla ammirare in tutta la sua bellezza.

Da non perdere le decorazioni natalizie di Locorotondo
Qualcosa di incredibile sono le decorazioni di Locorotondo nel periodo natalizio. La città bianca è già bellissima in estate, ma lo diventa ancora di più durante le serate invernali. La miriade di luci che vengono montate per l’occasione, fanno venir voglia di immortalare ogni angolo della città.

Da provare assolutamente purcidduzzi e pettole
Entrambi a base di farina, il primo è un dolce, l’altro è neutro e più salato. I prucidduzzi sono dei dolci tipici salentini, in piccoli pezzi di pasta fritta e riccamente coperti di miele o cioccolato. Mentre le pettole sono nate a Taranto, e sono essenzialmente delle palline di pasta lievitata tipicamente preparate con olive, baccalà o acciughe e fritte in abbondante olio extravergine di oliva.

Assaggiate i dolci pugliesi a base di pasta di mandorle
Chiaramente tipici della tradizione pugliese sono i dolci di pasta di mandorle, fatti completamente a base di mandorle e tanto zucchero.

il magico mercatino di Natale di Borgo Egnazia
Altro luogo magico da poter visitare in Puglia è il mercatino di Natale organizzato nel lussuoso hotel di Borgo Egnazia. Qui organizzano tutto in tipico stile pugliese, effettuando proprio degli show-cooking di prodotti tipici. Inoltre ci sono spettacoli ed artisti locali.

Il presepe vivente di Tricase
Questo presepe è uno dei più grandi d’Europa! È un enorme parco con un percorso di 2 km ricco di antiche installazioni artigianali e materiali.


CAPODANNO IN PUGLIA: DOVE ANDARE

In Puglia a Capodanno si fa grande festa, grazie ai concerti e gli eventi spettacolari organizzati nelle maggiori città pugliesi. Chiaramente una delle destinazioni che viene maggiormente apprezzata dai turisti è Alberobello, con i suoi mercatini di Natale e presepi viventi, le luci di Capodanno di Alberobello, sono tra le più belle della zona. Tra le destinazioni, Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, dove fa da sfondo il promontorio del Gargano: particolarmente suggestivo durante la notte di San Silvestro.

Immancabile ogni anno il concertone di capodanno in piazza Prefettura a Bari con la presenza di radio Norba, all’insegna della musica e del divertimento. Mentre i più temerari potranno partecipare alla Marcialonga Nicolaiana, che prevede una messa alla basilica di San Nicola e a seguire un tradizionale tuffo di Capodanno in mare. Altra possibilità, è quella di passare la notte di San Silvestro nella bellissima Lecce, dove anche qui viene organizzato il concertone di fine anno, e come alternativa nelle vie del centro grazie ai numerosi locali è possibile degustare succulenti cenoni di fine anno.

Molto suggestivo e di effetto è trascorrere l’ultimo dell’anno a Punta Palascia, nei pressi di Otranto. Qui si può godere di un panorama mozzafiato, vedere la prima alba in Italia, uno spettacolo mozzafiato in cui perdersi, a tal punto da non riuscire a distinguere dove i due mari, Ionio e Adriatico si uniscono e si separano dal cielo.

  Back

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia