(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Valenzano (BA), la processione dei misteri Pasqua

Processione dei Misteri di Valenzano

Pasqua

Primo gradino della murgia barese il comune di Valenzano, situato a soli 10km da Bari, fa da scenario alla più grande processione dei sacri misteri di Puglia. Ben quarantasette misteri costituiti da statue in cartapesta realizzate da artisti locali, sfilano in processione tra le vie del paese, trasportati sulle spalle dai fedeli.

A differenza della tradizione che vige in altri paesi, qui a Valenzano i misteri non appartengono alle confraternite religiose ma a privati. I fedeli che trasportano le statue sulle proprie spalle sono volontari, non percepiscono un compenso ma viene loro offerta una cena di ringraziamento per la fatica della giornata.

I misteri sono accompagnati da un minimo di quattro ragazze in abiti scuri e con il volto coperto dalla "quadrata", un tradizionale velo che scende su tutto il corpo. Alle statue si alternano attori in carne ed ossa che attraversano il paese in costume impersonando personaggi del Vangelo come l'Addolorata e il Cristo. Questa antichissima rappresentazione ha origine nel lontano 1600 ed è sopravvissuta alle trasformazioni socioculturali rinnovandosi e crescendo ogni anno. La partecipazione popolare molto viva e sentita contribuisce a rendere la processione di Valenzano una testimonianza unica e sensazionale della tradizione religiosa popolare della Puglia.

Fonte fotografica: settimanasantavalenzano.blogspot.it 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia