(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Festa della Madonna del Pozzo Capurso (Bari)

 Festa della Madonna del Pozzo-26-27-28 agosto 2008-Capurso





Festa religiosa molto sentita dai cittadini, molto antica, infatti da ormai molti anni, per le vie di Capurso che per l'occasione è vestita a festa, viene trascinato a forza di braccia una sorta di carro addobbato con fiori e luci, dotato di tre piani sovrapposti sui quali prendono posto la banda musicale, la statua della Madonna e un gruppo di frati del convento che insieme alla chiesa sono stati eretti, a Capurso, grazie al voto di don Domenico Tanzella.

Si narra che nel lontano 1705 don Domenico Tanzella, sacerdote di Capurso, a causa di un brutto male era ormai in fin di vita. Una notte gli apparve la Madonna e gli disse che se avesse bevuto l'acqua del pozzo detto di “Santa Maria”, sito in località Piscino (mezzo miglio dall’abitato), a destra della strada provinciale che conduce a Noicattaro, e fatto voto di erigere una Chiesa, a lei dedicata, con annesso convento dei frati francescani, sarebbe subito guarito. Infatti, don Domenico bevve quell'acqua e guarì.
Successivamente alla sua guarigione, esattamente il 30 agosto, il sacerdote si calò nel pozzo e vide un'immagine bellissima della madonna in stile greco-bizantina che si staccò da sola dalla parete e andò a finire nelle sue braccia; il miracolo continuava...
Tale bellissima icona la si può ammirare nella caratteristica chiesetta fatta appunto erigere, insieme al convento, da don Domenico Tanzella.


Musica, stand eno-gastronomici e spettacoli pirotecnici non possono certo mancare a una festa di così tale importanza per i tanti devoti della Madonna.


Immagine: www.santiebeati.it

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia