(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Fiera e festa patronale di San Trifone - Adelfia (Bari)

Fiera e festa patronale di San Trifone-
dal 1° all'11 novembre 2013- Adelfia (BA)

 

Il culto di San TRIFONE ebbe origine presumibilmente nel 1656 a seguito di una epidemia di colera, dalla quale il paese restò immune. Effettivamente in quell'anno la peste colpì circa un terzo delle nostre popolazioni. Quella data è probabile e può essere confermata dai documenti di archivio parrocchiale. San TRIFONE, insieme a San Rocco, è indicato come protettore del paese di Adelfia. La Festa Patronale in onore di San TRIFONE, in Adelfia-Montrone (Ba), si celebra ogni anno dall' 1 all' 11 Novembre. Vi è inoltre un ulteriore giorno (solitamente la Domenica seguente), detto dal popolo adelfiese: “San Trefon ‘iinde a ua’ ‘nnicchie” ("San TRIFONE nella nicchia") durante il quale si festeggia la posa del Santo Patrono nella nicchia della chiesa di San Nicola (ove è riposta la statua e la reliquia). I giorni principali di questa meravigliosa Festa Patronale ricorrono dall'8 al 11 Novembre dove migliaia di pellegrini si riversano, da ogni parte d’Italia e del mondo, per festeggiare l’evento religioso e laico. Nella giornata dell'8 Novembre si svolge la "Fiera di San Trifone": a partire dalle prime ore del mattino, lungo le principali vie cittadine si snodano centinaia di bancarelle. Durante questa giornata è possibile acquistare di tutto, oggetti agricoli, quelli per la casa, vestiti e persino animali da cortile!
 
Nella serata del 9 Novembre la Festa si apre con il lancio della mongolfiera all’arrivo del quadro vicino la cassarmonica e continua sino a notte fonda con l’alternarsi sul palco di vari concerti di prestigiose Bande.
Dalla notte del giorno 1 Novembre e per tutte le seguenti, sino a quella dell'8, il sonno dei Montronesi è allietato dalle note prodotte instancabilmente dalla: “Bassa musica” di Adelfia, meglio conosciuta nel paese come  “ ‘u TAMMURRE ” ("il Tamburo") e, particolarmente, dall'intramontabile "Marcie du ciuccie" ("Marcia dell'asino").

Alle ore 4 del giorno 10 Novembre viene sparato un colpo secco (da un mortaio di diametro 12/13 cm.) detto: il "colpo di cannone", sparato da Trifone BRUNO jr, a devozione del Santo e a ricordo del padre Cav. Trifone BRUNO, valente ed intraprendente pirotecnico di Adelfia, costantemente coperto di gloria ed allori nelle varie ed innumerevoli "sparate" effettuate anche all'estero.

Sancisce l'inizio della giornata clou. Svegliati dal "colpo di cannone" molti fedeli accorrono presso la chiesa di San Nicola per assistere alla prima messa officiata verso le ore 4.30. In mattinata alle ore 10 circa hanno inizio i primi concerti bandistici. L’uscita di San Trifone dalla chiesa (verso le ore 11.30) è preceduta dalla “riffa” ossia un susseguirsi di offerte, anche molto sostanziose, da parte di cittadini e fedeli in genere che vogliono avere l’onore di portare in spalla la statua. Nel frattempo una delle Bande musicali che seguirà la processione si dirige alla Casa Comunale per "scortare" le Autorità civili verso la Chiesa Matrice, da dove accompagnerà San Trifone per tutto il paese e per tutta la durata della processione. Poco prima dell'ingresso della processione nel centro storico, nelle vicinanze dell'arco dell'orologio, il Sindaco consegna al Santo le chiavi del paese.

In questi momenti nella vicina Piazza del Mercato i bambini (vestiti da San Trifone) che devono partecipare alla processione, accompagnati dai genitori, si radunano; alcuni di questi percorreranno le strade del paese a piedi altri, invece, su cavalli bardati a festa. Questa lunga e suggestiva processione, formata anche da devoti che cantano inni in onore di San Trifone, si snoda lungo le vie di Adelfia-MONTRONE. Nel primo pomeriggio il popolo di Adelfia ed i pellegrini attendono con ansia la Gara Pirotecnica che ha una durata di circa 3 ore.

I botti, i fuochi artificiali sono forse la parte più spettacolare di quanto accade ad Adelfia in queste giornate concitate; non pensate a spettacoli di pirotecnia "normali": qui la tradizione dei maestri pirotecnici è sentitissima, qui si misurano persone che hanno fatto dell'arte pirotecnica la loro vita, si alternano "bombe" a "controbombe con cannuoli"; "bombe stutate" a "controbombe con la croce al centro"; i colori ed i botti sono fantasmagorici, la piazza decreta con competenza ed entusiasmo il migliore.

E poi la musica, una musica che già dalla notte del primo novembre comincia a farsi sentire, con "u tamurre" (il tamburo) che percorre le vie di Adelfia e la "Marcie du ciuccie" (Marcia dell'asino) che è quasi l'inno sonoro della manifestazione; la musica dei corpi bandistici inoltre percorre tutte le vie di Montrone e "marchia" indelebilmente lo svolgersi della festa, accompagnando il volo di spettacolari e variopinte mongolfiere o sottolineando lo splendore delle luminarie.

Se poi si calcola che la festa di san Trifone è anche un'enorme "sagra" dell' agnello alla brace, che inonda col suo profumo le vie della cittadina ed è l'occasione per assaggiare il vino nuovo, che scorre abbondante a scaldare ed allietare gli animi, allora il quadro è completo e non ci resta che dire "Ci vediamo ad Adelfia, a San Trifone!"

Clicca qui per visualizzare il sito del comitato Feste Patronali per scoprire il programma di quest'anno!

 

 

 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia