(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Valenzano (Bari) "sede dell'Istituto Agronomico Mediterraneo"

Valenzano (Bari)


Nell'area metropolitana barese, a soli 10 km a sud dal capoluogo pugliese, sorge l'accogliente cittadina di Valenzano. Valenzano si estende su un'area di 16 kmq e conta, al momento, circa 17.000 abitanti.
La sua economia è sempre stata a carattere prevalentemente agro-pastorale, ma a partire dagli anni Settanta si sono verificati dei processi che ne hanno radicalmente mutato il volto: le attività agricole sono state notevolmente ridimensionate in seguito all' espansione delle attività terziarie, che oggi costituiscono la base della struttura economica del paese.
Valenzano infatti, si presenta oggi come una dinamica cittadina moderna, ricca di svaghi e di servizi; ospita insediamenti scientifici ad alta tecnologia quali TecnopolisCentro laserIstituto Agronomico Mediterraneo e si propone come polo di sviluppo universitario. Attualmente sono presenti la Facoltà di Veterinaria che sta sostenendo un'importante iniziativa, la "pet-therapy", ovvero la terapia assistita dagli animali, e il campo sperimentale della Facoltà di Agraria.
Molti studiosi fanno risalire l'origine definitiva di Valenzano intorno agli anni 850, epoca delle invasioni saracene, quando la necessità di un luogo più sicuro e nel contempo più salubre, spinse alcuni baresi a spostarsi verso l'interno. Una cosa però è certa, Valenzano fu abitata in tempi antichissimi; lo testimoniano le numerose tombe rinvenute, contenenti vasellame e suppellettili di epoca peucetica risalenti al IV sec. a.C., tra cui un particolarissimo elmo di stile corinzio, acquistato in seguito dal "Museum of Fine Arts" di Boston.

Valenzano, insediamento Peucezio tra il 1000 ed il 300 a.C., divenne successivamente parte di un latifondo romano. La denominazione "Valenzano", infatti, deriva probabilmente dal nome del proprietario romano del latifondo, Valens o Valentius.
Il borgo antico di Valenzano si sviluppa attorno ad una torre d'avvistamento costruita per scopi difensivi nella vicina via vecchia Ceglie-Conversano lungo la quale si erge l'Abbazia Benedettina di Ognissanti. Molto probabilmente fu proprio la costruzione dell'Abbazia a determinare il sorgere dell'antico borgo di Valenzano.

Per informazioni su eventi e strutture a Valenzano contatta: info@pugliaetmores.it

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia