(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Andria (BAT) e l'imponente "Castel del Monte"

Andria (BAT)


La città di Andria, conosciuta anche come il più vasto comune rurale dell'Italia meridionale, è strettamente legata alla figura di Federico II e alla sua Cattedrale che, per la provata fedeltà, venne eletta come sua residenza preferita. Su uno scenario medievale quasi cinematografico, sorge Castel del Monte (aperto al pubblico dalle ore 10,00 alle 18,30 tutti i giorni compresi sabato e domenica), il più famoso monumento di epoca federiciana del murgiano.
La città di Andria non è solo storia a cultura, ma è anche piena di luoghi d'incontro prediletti dai giovani, dove musica, birra e favolose pizze sono gli ingredienti allegri per una serata spensierata fuori dai ritmi frenetici della vita di tutti i giorni.
Lo splendido Castel del Monte fu fatto costruire da Federico II di Svevia e doveva essere quasi completato nel 1240, come testimonia una lettera scritta dallo stesso imperatore, in cui ordinava di procedere senza indugio alla creazione del castello. Costruito sulle rovine di una precedente fortezza prima longobarda e poi normanna, Castel del Monte non fu probabilmente una fortezza, ma forse una residenza di caccia dello stesso imperatore. 
Grande importanza sullo scenario storico di Andria è anche il Duomo, costruzione medievale ed una millenaria cripta, o ancora il superbo Palazzo Ducale, la chiesa di San Domenico, la Porta Sant' Andrea e la chiesa di Sant'Agostino.
Andria è famosa anche per la sua rara cucina, con i suoi odori, con i suoi sapori, con le sue ricette, che ci racconta la storia della nostra amata terra e delle nostre origini. Un terreno apparentemente arido, ma che in realtà si fa modellare dalla robusta e ruvida mano del contadino, ricambia l'immancabile cura a lei dedicata con preziosi e succulenti frutti: le olive. Infatti, non c´è luogo al mondo che abbia così tanti olivi come questa terra.

La raccolta delle olive inizia ad autunno inoltrato. Se ne ricava un olio fragrante dalla bassissima acidità, dal colore giallo oro con luminosi riflessi smeraldini.

Per informazioni su eventi e strutture contattare: info@pugliaetmores.it

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia