(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Gallipoli, "l'antica Anxa" (Lecce)

Gallipoli (Lecce)


Gallipoli è un comune salentino di circa 20.000 abitanti, situato sul Mar Ionio. Ogni estate i 20 Km di costa sabbiosa, comprendenti anche le località di Baia Verde, Punta Pizzo, Rivabella Lido Conchiglie, sono una delle mete principali per le vacanze in Puglia: in effetti Gallipoli è la meta ideale sia per famiglie, grazie alle spiagge attrezzate, sia per i giovani, grazie alle calette bellissime e ai tantissimi locali notturni sulla costa, che già dal pomeriggio cominciano ad animarsi, per chiudere alle prime luci dell'alba.
La città di Gallipoli si divide in due zone separate: il 
Borgo e il Centro Storico. Di fronte alla città, a circa un miglio dalla costa, si trova l'Isola di Sant'Andrea, un piccolo isolotto di notevole importanza naturalistica in quanto è l'unico sito di nidificazione del versante adriatico e ionico del Gabbiano Corso.

La Città vecchia si trova su un piccolo isolotto collegato alla terra ferma da un ponte seicentesco, mentre il Borgo rappresenta la parte nuova della città, dove si concentrano tutte le attività commerciali. Il centro storico della cittadina è un intricato labirinto fatto di stradine tortuose, corti, chiese e palazzi storici. Caratteristica degli edifici di Gallipoli è quella di essere realizzati in stile barocco, il "barocco leccese", tanto che la città è stata inserita nella Tentative Lists dell'Unesco, in attesa di un'eventuale riconoscimento come Patrimonio dell'Umanità.

Di notevole importanza sono anche la "Fontana Greca", che si ritiene sia stata la più antica fontana d'Italia, costruita attorno al II sec. a.C; il Castello Angioino, costruito sul mare; le mura cittadine e le 4 torri costiere situate lungo la costa della città.


Per informazioni su eventi e strutture contattare:  info@pugliaetmores.it

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia