(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Foggia "Città delle fovee"

Foggia


Foggia è la sede della Fiera Internazionale dell'Agricoltura e della Zootecnica. È una città che si è sviluppata dopo l’opera di bonifica del Tavoliere delle Puglie.

Nonostante il terribile terremoto del 1731 ed i bombardamenti che colpirono la città durante la Seconda Guerra Mondiale, vanta un importante centro storico arricchito da palazzi di rilievo, chiese e monumenti di epoca federiciana come il maestoso duomo del XII secolo e l'arco di Federico II.

Sviluppatasi molto durante tutto l'Ottocento ed il periodo fascista, la città è caratterizzata da ampi viali alberati e piazze ariose, oltre che da monumenti ed edifici di grande valore storico ed architettonico. Diversi studi hanno riportato alla luce alcune parti di camminamenti sotterranei (detti ipogei) i quali collegano gran parte del centro antico della città e che venivano utilizzati in epoca medievale.

Secondo l'opinione più diffusa, il nome Foggia deriverebbe dal latino "fovea", cioè "fossa". Nome legato all’ attività tipica che è la coltura del grano.

Molti sono i monumenti che rispecchiano la storicità di questa città. Il maggiore monumento cittadino è la Cattedrale, costruita nel XII secolo e più volte modificata. Essa conserva all'esterno buona parte dei raffinati prospetti romanici in pietra con il prezioso cornicione composto da sculture. Il territorio della  Foggia antica è costituita da chiese in stile  barocco e rococò; tra queste risaltano la seicentesca Chiesa de Morti sita in piazza Purgatorio e la Chiesa della Madonna Addolorata, sita nell'omonima piazza. 
Uscendo dal centro storico, di fronte ai Tre Archi in Piazza Piano delle Croci, spicca la Chiesa di San Giovanni Battista dalla sobria facciata barocca. Nei ditorni del centro urbano sorgono Borgo Segezia, il Santuario dell'Incoronata e Arpinova, important siti storici, archeologici e religiosi. Il Palazzo della Dogana costruito nel XVIII secolo, importante centro di scambio di merci e culture tra i pastori pugliesi e abruzzesi.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia