(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Troia (Foggia) "una città antica"

Troia (Foggia)


Troia sorge sulle pendici del Subappenino Dauno nel Tavoliere delle Puglie. Le sue origini sono antichissime. Fu fondata agli inizi dell'XI secolo e prima della conquista  romana la città era conosciuta con il nome di Aecae. Il suo territorio era ricco di casali, chiese e conventi situati intorno a due importanti monasteri, uno basiliano e l'altro benedettino, collegati da una via detta "fra due terre". Il catapano Basilio Bojoannes ricostruì la città dandole il nome di Troia.
La cittadina custodisce numerosi tesori artistici e tra tutti emerge la Cattedrale di S. Maria fondata nel 1019. La facciata è divisa in due parti. Quella inferiore è caratterizzata da archi ed è decorata con elementi di derivazione pisana. Molto interessante è il rosone, elemento architettonico di importazione nel quale sono stati inseriti petali traforati che richiamano le transenne di origine bizantina molto utilizzate nel romanico pugliese. 
L'ingresso laterale della chiesa è di qualità inferiore rispetto a quella principale ed è costituita da ventiquattro formelle di cui dodici raffigurano i vescovi di Troia.
Per quanto riguarda l’aspetto culturale della città, elemento di spicco è la Biblioteca Comunale che promuove la formazione civile ed intellettuale dei cittadini. Altro elemento che svolge un ruolo importante nella diffusione delle tradizioni del posto è la Pro Loco che ha il compito di tutelare il turista offrendo servizi alberghieri e di ristorazione.
FESTIVITA’ LOCALI: festa patronale dei Santi Patroni (Sant’Urbano, Sant’Anastasio, San Eleuterio, San Secondino, San Ponzianoche si festeggia il 17 luglio con rievocazione in costumi dell’epoca. La festa di San Giuseppe in cui si accendono falò “purificatori” e si preparano cibi tipici che vengono offerti durante la manifestazione.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia