(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Manfredonia (Foggia) "nuova città sipontina"

Manfredonia (Foggia)


La città di Manfredonia è situata sul golfo omonimo  a sud del promontorio del Gargano. Fu fondata da Manfredi di Svevia nel XIII secolo, dopo la distruzione dell'antica città di Siponto. Dopo diversi scavi, sono state ritrovate delle stele daunie (lastre funebri rappresentanti diverse scene della vita quotidiana del defunto) scolpite tra VIII secolo e il VI secolo a.C. La città sipontina è nota per il suo Carnevale e per le ricchezze naturali, storiche e artistiche che possiede ed è stata designata come tra le più turistiche d'Italia nel 2012.
Monumenti e luoghi d'interessecastello svevo-angioino-aragonese voluto da Manfredi di Sicilia all'atto di fondazione della città. Il castello è frutto di diverse modifiche. All'origine la struttura era un quadrilatero con una cinta muraria dotata di cinque torri a pianta quadrata. Attualmente di quelle torri ne sono rimaste solo quattro di cui solo quella a sud-est ha mantenuto l'originaria forma quadrangolare mentre le altre tre sono state inglobate in strutture cilindriche.
La Cattedrale di Manfredonia costruita tra il 1270 e il 1274 fu dedicata a San Lorenzo Maiorano  patrono della città, che fu vescovo di Siponto. Al suo interno vi si conservano le reliquie del patrono della città e alcune opere d'arte traslate nel XX secolo tra le quali è presente l'antica icona della Madonna di Siponto e un possente crocifisso ligneo duecentesco.

Festività locali: festa Patronale in onore di San Lorenzo Maiorano, 7 febbraio. Festa Patronale in onore di Maria Santissima di Siponto, dal 28 agosto al 1º settembre. Carnevale Dauno di Manfredonia.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia