(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Peschici (Foggia) cittadina slava

Peschici (Foggia)


Peschici fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. È situata su una rupe che si affaccia sul mare. Le sue origini sono slave, infatti in passato il capitano degli Slavi, Sueripolo, dopo aver cacciato i Saraceni ottenne dall’imperatore due colonie, Vico e Peschici. Oggi è una rinomata località balneare ed è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education. Peschici si trova sul litorale nord del Gargano compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a ovest e la baia di Manaccore (Vieste) ad est. Il litorale di Peschici è caratterizzato da spiagge con sabbia estremamente fine e  talvolta mista a ghiaia.

Cosa visitare?

Nel cuore di Peschici sorge il castello, che delimita la parte più antica dell’abitato da quella più moderna. La visita al centro storico permette di ammirare paesaggi affascinanti. Percorrendo il tratto costiero che da Peschici va verso Vieste è possibile  vedere i famosi trabucchi, strutture in legno fatte di pali conficcati nelle rocce e di funi che trattengono una grande rete calata in mare, sistema tradizionale di pesca ancora usato dai peschiciani.

Meritano una visita il complesso benedettino di Santa Maria di Calena ed il santuario della Madonna di Loreto, secondo la tradizione fatto erigere da un gruppo di pescatori scampati ad un nufragio per intercessione della Madonna. In suo onore, ogni secondo lunedì dopo Pasqua, gli abitanti si recano al santuario per consumare dolci tipici pasquali a forma di cestelli con uova sode. Da vedere è anche la chiesa del santo patrono, Sant'Elia, che avrebbe difeso la città da un'invasione di cavallette.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia