(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Rodi Garganico (Foggia) "una città nel blu"

Rodi Garganico (Foggia)


Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità montana del Gargano. Dal 2010 può fregiarsi del titolo di città. È un noto centro per la produzione degli agrumi del Gargano fin dal Medioevo. Apprezzata località balneare per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

 

 

L'abitato è situato su un promontorio a est del lago di Varano. È circondato da una lussureggiante vegetazione composta soprattutto da agrumeti, oliveti e pinete, nonché da alberi di carrube e fichi. Il centro storico è d'origine medievale ed è caratterizzato da vicoli stretti e ripidi che si insinuano in un tessuto urbano costituito da case di uniforme aspetto architettonico, realizzate in modo tale che da ognuna sia possibile scorgere il mare.

 

 

Monumenti e luoghi d'interesse: santuario della Madonna della Libera situato nel centro storico e costruito per ampliare la cappella divenuta insufficiente ad accogliere la crescente affluenza dei fedeli. La navata centrale risale ai primi del Settecento. Lo stile architettonico è un barocco pugliese.

L'altare maggiore risale al 1873 e su di esso è posta l'icona della Madonna della Libera. Dipinta su tavola ritrae la Vergine seduta su un trono con in braccio il Bambino che gioca con una colomba trattenuta da un filo. Risale probabilmente al 1400 - 1450.

 

Cucina del posto: la cucina rodiana è caratterizzata da numerosi piatti tipici generalmente a base di pesce o verdure. I liquori rappresentano il fiore all'occhiello della cucina rodiana. Per primo c'è il limoncello, un liquore preparato con i tipici limoni femminello che hanno reso famosa la cittadina garganica, seguito dall'arancino un liquore di arance.

Eventi: festa Patronale (2 e 3 luglio) con festeggiamenti in onore della patrona Maria Santissima della Libera e di San Cristoforo. La processione per le vie cittadine si alterna a mercatini ed esibizioni tipiche.
Estate rodiana: è la serie di eventi e manifestazioni culturali che da anni caratterizzano la cittadina durante i mesi estivi. 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia