(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Siponto (Foggia) "antica colonia greca"

Siponto (Foggia)
"antica colonia greca"


Siponto è una delle più antiche città italiane e fu una delle più importanti colonie romane. Inizialmente fu una fiorente colonia greca ed in seguito cadde nelle mani dei Sanniti. Nel 1223 la città fu scossa da un violento terremoto che la ridusse in rovina. Fu allora che Manfredi di Sicilia stabilì che la città fosse ricostruita in una nuova posizione. Tra il 1930 e il 1940 il Consorzio di Bonifica della Capitanata avviò la bonifica delle paludi sipontine trasformandole in campi coltivabili, parte di questi terreni furono adibiti alla costruzione di villette residenziali che portarono alla nascita del lido di Siponto, che con il passare degli anni è divenuto una stazione turistico-balneare frequentata soprattutto dagli abitanti delle città pugliesi della Capitanata.

Monumenti e luoghi di interesse: il santuario di S.Maria Maggiore, antica cattedrale sipontina che sorge vicino ai resti di una basilica paleocristiana risalente ai primi secoli dopo Cristo. Di particolare interesse artistico sono il portale e l'icona della Vergine con il Bambino, sita all'interno del santuario.
Fontana Piscitelli che prende il nome dal suo scultore Tommaso Piscitelli. È situata nella Piazza di Siponto e rappresenta  uomo che, situato al centro della fontana,  regge il Gargano con tre donne che simboleggiano le tre attività economiche storiche del luogo ovvero la pastorizia, l'allevamento e la pesca.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia