(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Galatina (Lecce) "antica città d'arte"

Galatina (Lecce)


Galatina è situata nel Salento centrale. Aderisce all'Associazione Nazionale Città del Vino ed è città d'arte. Il primo documento storico che parla di Galatina è un atto notarile del 1178 in cui viene citato il casale Sancti Petri in Galatina. La tradizione vuole infatti che l'apostolo San Pietro si fermasse in questo luogo nel suo viaggio da Antiochia a Roma. Solo dopo l'Unità d'Italia, nel 1861, la città riprese il suo nome originario di Galatina.

Monumenti e luoghi di interesse: basilica di Santa Caterina d'Alessandria dichiarata monumento nazionale nel 1870, fu edificata per volontà di Raimondello Orsini del Balzo tra 1369 e il 1391, per custodire la reliquia del dito di santa Caterina d'Alessandria che lui stesso portò in Galatina di ritorno dalle Crociate. La facciata è in stile romanico pugliese.
La chiesa dei santi Pietro e Paolo fu riedificata tra gli anni 1621-1633. Possiede una facciata barocca e l'interno è caratterizzato dagli interessanti affreschi della volta raffiguranti episodi della Vita di San Pietro, eseguiti nel 1875 dal napoletano Vincenzo Paliotti.
Palazzo Orsini attualmente sede del Comune, venne edificato per volere di Raimondello del Balzo Orsini alla fine del XIV secolo. Il palazzo aveva la funzione di ospedale.  Ma successivamente fu rimaneggiato a causa delle mutate esigenze estetiche e dalle diverse destinazioni d'uso.

Cucina tipica: il pane può essere gustato in diverse varianti: ottime le pucce, con olive nere o senza e le friselle. I dolci tradizionali galatinesi sono il pasticciotto (pasta frolla con all'interno una deliziosa crema pasticciera). I vini di questa terra sono facilmente reperibili e sono rappresentati dal Negroamaro, Primitivo, Malvasia, Fiano e Chardonnay.

Eventi del luogo: la Fiera Campionaria di giugno è una vetrina espositiva per il commercio, l'industria e l'artigianato, finalizzata alla valorizzazione dei prodotti locali. Sempre presso il Quartiere Fieristico di Galatina si svolgono importantissime manifestazioni in tema di matrimoni e abiti da sposa di alta moda. Dal 28 al 30 giugno si festeggiano i Santi patroni Pietro e Paolo. Nella seconda metà di luglio , nel centro storico si sviluppa La Notte Medievale.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia