(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Nardò (Lecce) "il turismo a Torre Inserraglio"

Nardò (Lecce)


Nardò è posta sul versante ionico del Tavoliere Salentino ed è attraversato dal Canale dell'Asso, probabile traccia di un antico corso d'acqua. La città ha radici antichissime. La sua nascita come centro abitato risale al VII secolo a.C. con tracce di insediamento messapico. Nel periodo che va dal 552 al 554, fu assorbita dall'Impero bizantino.  Nel 1055 i Normanni conquistarono la città ed ai monaci benedettini fu concesso di insediarsi nell'Abbazia di Santa Maria di Nerito.

Monumenti e luoghi di interesse: basilica cattedrale Santa Maria Assunta che sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Santa Maria di Nerito ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di ristrutturazione  che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica.
La chiesa di San Domenico, realizzata tra il 1580 e il 1594 da Giovanni Maria Tarantino e Gio Tommaso Riccio, fu intitolata inizialmente a Santa Maria de Raccomandatis.  In seguito al terremoto del 1743 la fabbrica fu quasi totalmente distrutta, ad eccezione della facciata realizzata in carparo. All’interno tra i diversi altari spicca quello della Madonna del Rosario.
La costruzione del Sedile è legata alla fondazione dell'università neretina, sorta nel periodo di ripresa socio-economica, di impianto rinascimentale, la facciata presenta uno stile rococò.
Dal punto di vista turistico Nardò presenta un territorio vasto e diversificato.  Il nuovo centro turistico di Torre Inserraglio offre ogni possibile attrattiva turistica, sport, accoglienza (alberghi, residences e case private), cucina locale, soggiorno d'avanguardia e d'elevata qualità, con un clima che garantisce un soggiorno piacevole.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia