(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Santa Maria di Leuca (Lecce) "luogo turistico e di culto"

Santa Maria di Leuca (Lecce)


Santa Maria di Leuca è una rinomata località turistica, ed è  il centro abitato più a Sud dell'intera provincia. Dall'ottobre 2006 il territorio di Santa Maria di Leuca rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca. È una località famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili per la maggior parte dagli architetti Ruggeri e Rossi. A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale alcune ville appaiono trasformate rispetto al passato.
Cosa visitare: Santa Maria di Leuca è un territorio ricco di grotte, tra cui si può ricordare: Grotta del Diavolo  situata su Punta Ristola. Fu scoperta nel 1871 in seguito a scavi effettuatu da Ulderico Botti che scoprì reperti di ossa,  armi e utensili, che fanno pensare ad una frequentazione della grotta sin dal Neolitico. Tali reperti sono oggi conservati nei musei di Lecce e Maglie. Il suo nome deriva da un’antica superstizione popolare, che attribuiva alla presenza di Diavoli i lugubri e poderosi rimbombi che si potevano udire nella grotta la quale è accessibile via terra attraverso un’apertura che si trova sul suo dorso.
Santa Maria di Leuca è famosa per il suo santuario omonimo costruito tra il 1720 ed il 1755 da monsignor Giovanni Giannelli. L'interno del santuario è ad unica navata con sei altari laterali. Sull' altare maggiore è collocato il dipinto della Madonna con Bambino detto "Madonna de finibus terrae", di Jacopo Palma il Giovane.

LA FESTA PATRONALE DI SANTA MARIA DI LEUCA

Il 15 agosto di ogni anno si festeggia la Madonna di Santa Maria di Leuca. La statua della Madonna viene portata in processione per tutto il paese fino ad arrivare al porto. Qui viene imbarcata su una paranza di pescatori e giunge nei pressi della marina di San Gregorio. Al termine della processione la statua della Madonna torna a Leuca e viene trasferita nuovamente nel Santuario. La festa si conclude con lo spettacolo pirotecnico. La devozione verso la Madonna di Leuca è legata ad un episodio avvenuto nel XVI secolo. Si racconta infatti che una terribile bufera mise in pericolo le barche dei pescatori e la stessa Leuca. Tramite l’intercessione della Madonna i pescatori e gli abitanti di Leuca ottennero la fine della burrasca e la salvezza delle barche.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia