(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Bisceglie (BAT) "città dei dolmen"

Bisceglie (BAT) "città dei dolmen"


Bisceglie è un importante centro agricolo con industrie manifatturiere. Sono fiorenti le attività commerciali e turistiche. Il clima è di tipo mediterraneo. Il territorio comunale scivola verso il mare solcato da antiche lame.  

Origini della città: il territorio di Bisceglie fu abitato sin dall’ epoca del paleolitico da una popolazione di stirpe mediterranea. Nella grotta dello zembro, furono ritrovati alcuni resti di ceramica del periodo neolitico. Verso l'anno 1000 sbarcarono sulla costa adriatica i Normanni.  Nel 1060 il nucleo più antico della città venne dotato di una imponente torre di guardia detta torre maestra. In quest'epoca venne introdotto il culto dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone che divennero i nuovi protettori di Bisceglie. Nel 1063 venne istituita da Papa Alessandro II la cattedrale vescovile di Bisceglie.

Cosa visitare: cattedrale di Bisceglie che sorge nel centro storico è un affascinante esempio di romanico pugliese. Tutta la chiesa, tra la fine del ‘700 ed i primi dell’’800, fu trasformata in chiave barocca con l’inserimento di una cupola ed il rivestimento in stucco delle superfici interne e dei pilastri. Negli ultimi anni ’70 l’intervento barocco è stato rimosso. Sulla facciata è narrata la storia della salvezza, che si inaugura nell’Eden e si conclude con la diffusione del Verbo nell’universo intero. Elemento di spicco della cattedrale sono le due colonne romane che sostengono le statue quattrocentesche di S. Paolo e di S. Pietro, ai quali la cattedrale è dedicata.

Altro elemento storico importante della città di Bisceglie è il dolmen della Chianca scoperto il 6 agosto 1909 dagli archeologi Mosso e Samarelli. La struttura è tipica di una cella sepolcrale e da un corridoio di accesso.Tutto il materiale  che compone il dolmen è in pietra calcare proveniente dal territorio circostante.

Tradizioni e folclore: nell'ambito del folclore pugliese, le tradizioni di Bisceglie costituiscono un patrimonio di consuetudini, atteggiamenti, comportamenti, rituali religiosi, canti e racconti, tipici del mondo contadino – marinaro meridionale. L'antica tradizione del teatro a Bisceglie, trova testimonianza anche in una maschera da non dimenticare: Don Pancrazio Cucuzziello.

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia