(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Monopoli (Bari) "città protagonista delle Crociate"

Monopoli (Bari)


Monopoli è uno dei porti più attivi e popolosi della regione sull'Adriatico. Il suo centro storico si affaccia sul mare, circondato da alte mura. Monopoli è anche detta la città delle cento contrade.

Le sue origini sono legate ad una fortezza le cui mura cingevano l’intera penisola. Dell'epoca romana rimane solo la grande porta fortificata, inglobata nel Castello. Dal X secolo Monopoli è un importante porto tra Bari e Brindisi. Diviene crocevia di viaggi e contatti con l'oriente durante le Crociate con conseguente grande sviluppo economico e demografico. È proprio durante il Medioevo che la città di Monopoli conosce la sua massima espansione, tanto da inglobare le attuali città di Fasano, Locorotondo, Alberobello e Cisternino.

Le origini del nome: gli ultimi scavi archeologici dimostrano che esisteva già in epoca Messapica (V secolo a.C.) e che era munita di poderose mura. Il nome Manopoli, fa riferimento alla forma di mano che hanno i promontori e le rientranze del litorale urbano. Tale termine viene utilizzato dal cartografo piemontese Gastaldi. In alcune carte nautiche del 1500 si trova sempre la denominazione Manopoli.

Monumenti e luoghi di interesse: castello di Carlo V è stato edificato durante la dominazione spagnola (secolo XVI-XVII) in riva al mare per proteggere l'ingresso del porto antico.

Il Castello di Santo Stefano costituì per tutto il Medioevo parte essenziale del complesso e articolato sistema difensivo della città.

Palazzo Palmieri (secolo XVIII) costruito in stile barocco leccese è splendido da un punto di vista architettonico. Il grande portale è impreziosito da due colonne che sostengono il balcone centrale e lo stemma della famiglia. Il Palazzo fu costruito negli ultimi decenni del Settecento su iniziativa di Francesco Paolo Palmieri. Nel 1921 con  il marchese Francesco Saverio Palmieri, divenne sede di un Asilo e una Scuola d'Arti e Mestieri. Nel periodo estivo questo luogo è sede di numerose manifestazioni culturali, tra cui la rievocazione storica, con costumi d’epoca, del "Riscatto di Monopoli".

Eventi: il 19 marzo viene organizzata la Sagra di San Giuseppe, con l'accensione dei falò detti fanove. Il primo fine settimana di maggio si festeggia San Francesco da Paola con  processione in mare con la statua del Santo . Nel primo fine settimana di giugno c’è la festa dei Santi Medici. Inoltre Monopoli è nota anche per le numerose sagre che arricchiscono il suo panorama turistico cittadino, come la sagra del panzerotto, della frittella, del pesce fritto e altri prodotti tipici locali.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia