(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Ginosa (Taranto) "città archeologica"

Ginosa (Taranto)


    

Importante sito della Comunità della Murgia Tarantina, è un comune in provincia di Taranto. 
Il paese attrae numerosi turisti durante tutto l'anno grazie al suo ricco patrimonio storico, artistico e naturale.

 

La principale attrazione è la caratteristica Gravina, un’incisione erosiva profonda,  riconosciuta come area naturale protetta.
Le sue pareti sono caratterizzate da insediamenti rupestri e chiese decorate da bellissimi affreschi come la Cripta di San Bartolomeo, la Cripta di Santa Sofia I e la Chiesa di Santa Barbara.

Nel centro storico si erige l'imponente castello normanno, risalente al XV secolo, voluto dal conte Roberto il Guiscardo. E’ situato in posizione dominante a strapiombo sulla gravina. Venne trasformato in seguito dalla famiglia Doria in una residenza rinascimentale.  

Non mancano tracce di colonizzazione francese evidenti nel "mix" di stile rinascimentale della Puglia con quello gotico, tipico della Francia. Ne è un esempio la Chiesa Madre, risalente al 1500, inizialmente dedicata a San Martino di Tours e poi intitolata alla Madonna del Rosario, Matrona della Città di Ginosa.

Ginosa è famosa in particolare per il crescente sviluppo del centro turistico balneare di Marina di Ginosa con moderne strutture di accoglienza per turisti, impianti balneari e splendide spiagge alle spalle delle quali  si estende una vasta falda di vegetazione di pini.
 
  
La località balneare organizza da 33 anni il Carnevale Marinese animato da sfilate di carri allegorici, musica, danza e gruppi mascherati!
 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia