(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Castellaneta (Taranto) "L'arco Jonico"

Castellaneta (Taranto)


                   

Questa località è un comune italiano di 17.082 abitanti della provincia di Taranto in Puglia. Castellaneta è posizionata perfettamente nel cuore dell'area che costituisce il Parco naturale regionale Terra delle Gravine ed occupa la parte occidentale della provincia di Taranto che costituisce il famoso arco Jonico.

Sulla costa di questa località si estende  Castellaneta Marina, la quale ha  una funzione fortemente turistica. Castellaneta Marina, è formata quasi esclusivamente da ville ed è posizionata nella pineta di Bosco Pineto  esteso per circa 9 km lungo la costa. La restante parte è occupata da campagne dove sono presenti circa cento splendide masserie storiche, alcune delle quali fortificate, e campi coltivati, soprattutto vigneti e frutteti.

               

E' possibile visitare:

la città vecchia: Il "paese vecchio" sorge sul ciglio della Gravina di Castellaneta, e in antichità era delimitato da spesse mura che abbracciavano il paese nella parte scoperta.

Il centro storico ha un impianto medievale, con numerosi vicoli e stradine molto strette.
Molte sono le chiese nella zona antica, che testimoniano la grande importanza che ha avuto questo paese dal punto di vista religioso, da secoli sede della diocesi di Castellaneta. Una Chiesa di rilevanza importante è quella di San Domenico (ultimata nel 1861) con uno stile barocco.

 

Eventi:

          Fonte:www.valledorofruit.com       

La Sagra "da far'nèdd'

La sagra da far'nèdd' e dei sapori di Puglia (in agosto), si estende nel borgo antico dove è possibile degustare svariati piatti tipici (friselle con olio extravergine, focaccia, orecchiette e fricelli, carni al fornello, mozzarelle e formaggio fresco, vino, frutta e dolci) e la Far'nèdd, la vecchia farina ricavata macinando orzo e ceci o altri legumi.

È considerata la sagra più grande d’Italia sviluppata nel cuore della storia architettonica di Castellaneta.
Il percorso della sagra inizia dall’imbocco principale del centro storico, presso la via Vittorio Emanuele, per poi attraversare vicoli e palazzi fino a via Marina, denominata anche uscita di “servizio” del centro storico, a pochi passi dalla chiesa San Michele.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia