(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Acquaviva delle Fonti (Bari)

Acquaviva delle Fonti (Bari)


E' un comune italiano di 21.060 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.
La cittadina è conosciuta per l'Ospedale Generale Regionale Francesco Miulli. Acquaviva è localizzata ad un'altitudine media di 300 metri sul livello del mare nell'entroterra pugliese, non lontana dalla costa adriatica e da quella ionica. Acquaviva viene chiamata così grazie alla grande falda acquifera che scorre nel suo sottosuolo.

E' caratterizzata da numerosi eventi, quali: la Festa della Madonna di Costantinopoli. La festa patronale della Madonna di Costantinopoli si svolge in quattro giorni culminando nel primo martedì di settembre. Già a partire dalla settimana precedente l'immagine della Vergine viene portata in processione in sette giorni nelle sette parrocchie presenti ad Acquaviva. La domenica mattina, dopo la celebrazione, si svolge il rito dell'Intronizzazione. Il martedì mattina si celebra in piazza il solenne pontificale, al termine del quale il sindaco consegna le chiavi della città nelle mani della Protettrice, e la sera l'immagine della Madonna viene portata in processione. La festa religiosa finisce il mercoledì sera.

 

La domenica sera si svolge il corteo storico che rievoca l'ingresso del quadro così come tramandato dalla leggenda.
Il martedì sera, culmine della festa, secondo una tradizione risalente al 1848 avviene il lancio di una mongolfiera pesante circa un quintale e alta 21 metri.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia