(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Massafra (Taranto) "Tebaide d'Italia-verso la magia dello Jonio"

Massafra (Taranto)


Massafra  è un comune italiano di 32.924 abitanti della provincia di Taranto in Puglia.

 

Questa località è molto famosa per il suo Carnevale ed è il terzo comune più popoloso della provincia dopo Taranto e Martina Franca. Massafra è stata anche soprannominata "Tebaide d'Italia" (La Tebaide è una regione dell'antico Egitto con capitale Tebe).

Il "Carnevale di Massafra - Magia dello Jonio" è considerato uno dei più importanti nell'intera Puglia. Questo perché, a differenza degli altri carnevali, la maggior parte dei cittadini e forestieri partecipano direttamente all'animazione e al divertimento delle coreografie e delle scenografie dei carri e dei  numerosi gruppi  che sfilano lungo corso Roma.  

Anticamente a Massafra, era di tradizione  celebrare il cosiddetto "Carnevaletto", ovvero un rito di penitenza di tre giorni per le offese arrecate a Gesù durante il carnevale. Durante questo carnevale sono di grande impatto le processioni notturne a scopo di rimorso,  per tutti i giovedì di Quaresima,  che avranno luogo nella gravina della Madonna della Scala, con la visita alle tre Cappelle dei crocifissi.

Fonte immagine: www.comunedimassafra.it

 

Inoltre Massafra presenta numerose architetture religiose, tra le più importanti:
-Antica Chiesa Madre
-Santuario della Madonna della Scala
-Duomo di San Lorenzo Martire

Il "Castello di Massafra" è posizionato nel centro storico, in località lo Pizzo e si affaccia sulla gravina San Marco, successivamente con il dominio angioino il castello assunse l'aspetto di un fortezza con bastioni e torri merlati.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia