(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Cerignola (Foggia)

Cerignola (Foggia)


E' un comune italiano di 57.113 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, si trova nella valle dell'Ofanto sulle alture che delimitano il Basso Tavoliere. È il terzo comune d'Italia per estensione, dopo Roma e Ravenna, e il primo in Italia non capoluogo di provincia. Cerignola è sede vescovile della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

Cerignola è conosciuta per la presenza di diversi luoghi e monumenti di interesse: la "Terra Vecchia", la Chiesa di S. Agostino, la Chiesa Madre, la Torre Alemanna, il Castello, la Torre dell'Orologio, il Palazzo Carmelo, il Teatro Mercadante, il Duomo Tonti, il Piano delle Fosse e la Colonna Miliare. All'interno della città sono presenti molti edifici religiosi, i più antichi di questi si trovano all'interno del suo nucleo storico, chiamato "la Terra Vecchia". È nel borgo antico che troviamo infatti sia la Chiesa madre, l'antica cattedrale costruita nell'XI-XII secolo, che la chiesa di Sant'Agostino risalente al XV secolo.

L'economia cittadina appartiene soprattutto alla lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. Grazie alla propria vocazione agricola, Cerignola è ormai l'ultima città della Capitanata in cui è possibile osservare le fosse granarie, ovvero particolari silos per la conservazione del grano. Il settore primario risulta essere la maggiore risorsa economica della città. Di importante rilievo è il settore agro-alimentare, elemento importante dell'economia cittadina.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia