(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Santa Cesarea Terme (Lecce) "La sorgente termale"

Santa Cesarea Terme (Lecce)


Santa Cesàrea Terme è un comune italiano di 3.027 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. E' posizionato lungo la costa orientale della penisola salentina, all'imbocco del Canale d'Otranto, ed è una delle fondamentali tappe turistiche del Salento.

 

Monumenti e luoghi d'interesse

- Chiesa Madre del Sacro Cuore
La chiesa madre del Sacro Cuore, nacque  nel XIV secolo nel luogo dove morì la Vergine Cesaria, per poi essere successivamente  affidata nel 1924 ai Frati Minori che la sostituirono con una nuova costruzione.

-Palazzo Tamborino
Denominato anche Palazzo Miramare, fu fatto costruire nel XX secolo dal senatore Vincenzo Tamborino. Sorge a picco sulla scogliera e possiede un accesso privato al mare.

"Sagra della Cuddura - Lunedì dell'Angelo"

Ogni anno, il lunedì di Pasquetta, si svolge la Sagra della Cuddura a Santa Cesarea Terme .
E' il dolce tipico della tradizione pasquale: ovvero del pane dolce con delle uova.
La Cuddura ha come significato l'abbondanza. L'ingrediente principale di questo pane dolce  è la farina, che ha come auspicio di benedire la fertilità rappresentata dalle uova.
In passato il dolce della Cuddura veniva regalato a tutti i bambini nel periodo pasquale, mentre attualmente questa usanza è stata sostituita dall'acquisto di uova di cioccolato.

Fonte immagine: salento.tv

Santa Cesarea Terme è situata su un lungo tratto di costa, nel quale sono presenti le sorgenti termali. Sgorgano in quattro grotte carsico-marine (Fetida, Solfurea, Gattulla e Solfatara) ubicate alla base di un tratto, lungo circa 500 m, di una falesia. Le loro acque, caratterizzate da
temperature, in superficie, intorno ai 22-33°C sono attualmente utilizzate per la cura di alcune patologie, quali quelle respiratorie o dell’apparato locomotore.

 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia