(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Lequile (Lecce) “Mangiaràcali in Festa”

Lequile (Lecce)


E' un comune italiano di 8.687 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
E' posizionato nel Salento, nel territorio della Valle della Cupa, è uno dei primi comuni di Lecce dal cui centro dista 5 km in direzione sud. Comprende anche la frazione di Dragoni.

Architetture:

- La chiesa matrice, dedicata a Maria SS. Assunta, fu ricostruita nel 1746  probabilmente su disegni creati da Mauro Manieri.
Si presenta con una struttura incompleta, priva del fastigio finale. La facciata è divisa in due frazioni da una cornice marcapiano ed è percorsa  da sei lesene terminanti con capitelli finemente scolpiti. Questa  chiesa è caratterizzata anche da due nicchie vuote e da un finestrone centrale decorato con una ricca e affascinante  cornice.

- Palazzo dei Principi Saluzzo (oggi  chiamato De Palma) è caratterizzato da  ampie finestre. Famoso per i suoi grandi  ambienti e per le numerose sale che lo adornano. Probabilmente il palazzo  venne  ampliato nella prima metà del XVII secolo, con la costruzione di un oratorio nel piano superiore.

"Sagra della Fucazza"

Nella seconda decade di settembre a Lequile, prende vita  la Sagra  della Fucazza.
Sul piazzale di Lequile, alle spalle della chiesa di Maria Santissima della Consolazione si adornano  gli stand con i prodotti della cucina tipica salentina.

Questa sagra, però, non è solo conosciuta per le focacce farcite con gli ingredienti più invitanti, ma anche per i tipici pezzetti di cavallo (striscioline di carne di cavallo al sugo),  per le pittule (frittelle) e  per molti altri prodotti che rendono questa evento di Lequile (Lecce) una delle più golose Feste paesane del Salento.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia