(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Sannicola (Lecce) “verso le serre salentine”

Sannicola (Lecce)


Sannicola è un comune italiano di 5.970 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Situato nel versante ionico del Salento, lungo le serre salentine,  comprende le frazioni di Chiesanuova e San Simone, ovvero  gran parte della località costiera di Lido Conchiglie. Fu istituito nel 1908 per distacco dal comune di Gallipoli
.

Abbazia di San Mauro
L'origine dell'insediamento basiliano di San Mauro è reperibile  ai secoli X-XI. La prima citazione all'abbazia risale invece al maggio 1149 ed è conservata in una pergamena in lingua greca. Dell'antico insediamento abbaziale rimane la chiesetta di San Mauro, un edificio di piccole dimensioni interamente costruito in conci squadrati di pietra calcarenitica (tufo).

Fonte immagine: www.iltaccoditalia.info

Rito dè Lu Masciu (di maggio)

La festa è un omaggio alla primavera, un rito di buon auspicio alla fertilità e di rigenerazione dei terreni. In tale occasione, le giovani coppie citano  promesse di matrimonio scambiandosi vassoi di primizie di frutta. Inoltre, la festa è caratterizzata da  una sfilata di piccoli carri d'epoca.
Il programma prevede visite guidate all’Abbazia di San Mauro dalla mattina al tramonto organizzato dal  Servizio Civile di Sannicola. Dalle 16, prende vita  la sfilata di carri che trasportano le giovani coppie in costume d’epoca, per le vie del paese e delle frazioni San Simone e Chiesanuova. All’arrivo ai piedi dell’Abbazia di San Mauro, si svolge il brindisi augurale . Alle 18,30 c'è la rievocazione storica con lo scambio di primizie, per le promesse di matrimonio, nei pressi dell’Abbazia, con l’accompagnamento musicale.
Al tramonto, si possono degustare le  “mpille” e vino nelle  rupi di San Mauro.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia