(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Apricena (Foggia)

Apricena (Foggia)


E' un comune italiano di 13.411 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è conosciuto per la presenza di cave della cosiddetta pietra di Apricena. Il comune si trova tra il Tavoliere delle Puglie e il Gargano, a 42 km di distanza dal capoluogo.

Nel centro abitato si conservano alcuni importanti monumenti: il Palazzo baronale o Torriolo, la Torre dell'orologio, la Croce di piazza dei Mille, il Convento presso la Villa Comunale e la chiesa madre dei santi Martino e Lucia. Nell'agro apricenese, inoltre, ricadono le rovine di Castelpagano, Santa Maria di Selva della Rocca e quelle del monastero di San Giovanni in Piano.

Eventi:  la festa patronale della Madonna dell'Incoronata si tiene in primavera: l'ultimo sabato del mese di aprile la statua della Madonna viene trasportata dal santuario, eretto fuori dal paese, sino alla chiesa madre. La festa vera e propria si svolge nell'ultima domenica di maggio. Il venerdì precedente, durante il pomeriggio, la statua è portata per alcune strade del paese, e nella durata della processione si incendiano diverse batterie, e così avviene anche durante la processione del mattino della domenica. La festa finisce il lunedì sera, quando la statua della Madonna torna al santuario.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia