(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Palagiano (Taranto) "Città delle Clementine"

Palagiano (Taranto)


Palagiano è un comune italiano di 16 115 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia. È denominata anche "Città delle Clementine", per i suoi agrumi. Il comune di Palagiano fa parte del Gruppo di azione locale GAL "I luoghi del Mito" e dal 2005 rientra tra i comuni che fanno parte del Parco delle Gravine Joniche. Lungo tutto il litorale jonico tarantino, è un'area protetta, per la presenza della Riserva naturale Stornara più conosciuta come la "Pineta dell'Appia".

Le Sorelle Madonne

Si racconta, che nei tempi remoti le campagne di Palagiano furono invase dall'acqua a causa di una forte alluvione. Durante l'alluvione si trovavano nella zona due sorelle chiamate Lenne e Stella. La seconda riuscì ad attraversare la lama aiutata da un contadino e Lenne impaurita rimase sola pensando di aver perso la sorella annegata. Stella restò in attesa di Lenne e stanca si addormentò sognando la Madonna.
Quando l'alluvione terminò il Vescovo e le autorità rimasero sbalorditi dal racconto di Stella, la quale chiese e ottenne che in quel posto fosse costruita una cappella dedicata alla Madonna della Stella.
Per ricordare la sorella, i fedeli vollero costruire un'altra cappella chiamata  Madonna di Lenne.
A Palagiano si è sviluppata un'intensa tradizione religiosa popolare di grande fede intorno alla Madonna della Stella.

Fonte immagine: www.santamarialastella.it

Fonte immagine: www.palagianoline.it

"La Tagghiarin"

Ad ottobre viene festeggiato questo evento che porta un vasto  afflusso di gente  nel pomeriggio quando c'è l'uscita della pasta, chiamata Tagghiarin. La pasta è fatta dalle tripoline e cucinate con salsa e tanto peperoncino in calderoni di acciaio.
La tradizione vuole che la pasta sia servita davanti il sagrato del Santuario, e che venga mangiato nella spatola del fico d'India e per forchetta un ramoscello di ulivo che ne assuma le sue sembianze. La pasta anticamente veniva portata dal luogo in cui si cucinava su un carretto del tempo, adesso  quei carretti sono stati sostituiti, perché la cosa più suggestiva è l'assalto della folla per la distribuzione della pasta.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia