(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Leverano (Lecce) “Terra dei fiori”

Leverano (Lecce)


Leverano è un comune italiano di 14.238 abitantio della provincia di Lecce in Puglia.
Sorge sulla fertile pianura dell'entroterra ionico-salentino e domina la piana digradante verso il mar Ionio, dal quale dista circa 10 km. È un importante centro agricolo nel quale, oltre alla coltivazione di vigneti e oliveti, si affianca la floricoltura. Fa parte dell'Associazione Comuni Virtuosi d'Italia. E’, inoltre, uno dei maggiori produttori di fiori in campo nazionale (da qui deriva la denominazione “terra dei fiori”).

 La sagra delle ciliegie

Un rigoroso mercato di frutta di stagione quello che viene ospitato sulle bancarelle di Leverano, durante questa antica Festa delle primizie: non solo ciliegie ma tutti i frutti di stagione.

Nel corso della giornata si terrà anche la consueta sfilata dei cavalli in onore dell'antica festa della Madonna della Consolazione. Il corteo raccoglie ogni anno più di 50 carri d'epoca provenienti da tutta la Puglia. La sfilata inizierà alle ore 17 e si concluderà in villa comunale dove i cavalli verranno premiati con sacchi di avena.
A Leverano si tiene la sagra delle Ciliegie, in dialetto salentino è chiamata  la "Fera ti li cerasi" .
Oltre alla celebrazione religiosa e la sagra gastronomica, si svolge anche la fiera-mercato degli animali con capi d'allevamento e da cortile.
Alla festa delle Ciliegie, vengono esposti tanti altri frutti di stagione nelle caratteristiche strade e bancarelle di Leverano (Lecce).

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia