(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Orsara di Puglia (Foggia)

Orsara di Puglia (Foggia)


E' un comune italiano di 2.813 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, fa parte della Comunità Montana dei Monti Dauni Meridionali. Denominata Orsara Dauno Irpina fino al 1884, ha fatto parte della provincia di Avellino fino al 1927.

Il Museo Civico "Gaetano Nicastro", ospitato nell'ex convento di Sant'Antonio, conserva reperti antichi trovati nel territorio circostante. Tra questi, le steli antropomorfe provenienti dalla località Sterparo Nuovo (II millennio a.C.), ceramiche, lucerne e altri monili in terracotta del sito archeologico di Vibinum, e una raccolta di epigrafi latine.

Gli eventi che la caratterizzano sono principalmente: 8 maggio "anniversario dell'apparizione di san Michele Arcangelo", penultima domenica di giugno "festa del vino", ultima settimana di luglio/prima di agosto "Festival e Seminari Jazz di Alta Specializzazione", "Orsara Jazz Festival & Orsara Jazz Summer Camp", 5 agosto "festa della Madonna della Neve", 29 settembre "festa di san Michele Arcangelo", 1º novembre "fuoc acost e cocc’ priatorj".

L'economia della cittadina si basa essenzialmente sull'agricoltura, vi è la coltivazione di: grano, fave, granoturco, girasoli; presenti allevamenti avicoli, ovini e caprini. Negli ultimi anni ha avuto un forte impatto il turismo eno-gastronomico, suggellato dal riconoscimento di città slow food nel 2007.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia