(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Grottaglie (TA), le celebrazioni religiose e i "Bbubbli Bbubbli"

Grottaglie (TA), le celebrazioni religiose e i "Bbubbli Bbubbli"

Grottaglie è situata al centro tra Brindisi e Taranto, posizionata su un pendio delle Murge. E’ soprannominata “la città della ceramiche” poiché è conosciuta soprattutto per la sua ampia produzione di manufatti artigianali in ceramica. Il territorio è caratterizzato inoltre dalla presenza di numerosissime vigne. Nelle cantine della città infatti è possibile degustare ed acquistare i tradizionali vini Pugliesi. A Grottaglie, come nella maggior parte dei comuni pugliesi, sono molto vive e sentite le celebrazioni religiose, in particolare quelle del periodo Pasquale. Qui i riti hanno inizio dal venerdì di passione (precedente la Domenica delle Palme), con la tradizionale processione della Desolata. La statua dell’Addolorata viene trasportata per le vie del paese sulle spalle dei membri della confraternita del Nome di Gesù, con partenza dalla Chiesa Matrice alle ore 18.30.

Le festività proseguono con il Giovedì Santo in cui ha luogo il “Sepulchrum Domini”, ossia il pellegrinaggio tra le Chiese principali del paese per l’esaltazione dell’Eucarestia. Questa processione è svolta dai confratelli del Carmine noti con l’espressione dialettale “Bbubbli Bbubbli”. I confratelli camminano a piedi scalzi indossando il tradizionale costume: camice bianco e cappuccio calato sul volto. Infine la processione dei sacri misteri del venerdì santo conclude le celebrazioni della settimana santa. Questo rito ha origini antichissime, risale al 1700 e da allora è organizzato dalla Confraternita del Purgatorio che conserva con cura le statue portate in processione.

Note turistiche: Da non perdere il "quartiere delle ceramiche”: situato a sud del centro storico è stato il luogo di principale residenza e attività degli artigiani di ceramica del XVIII secolo. Ancora oggi sono presenti diverse botteghe di lavoratori di ceramica in cui è possibile ammirare ed acquistare graziosi prodotti artigianali.

Fonti fotografiche:

  • bbubblibbubbli.it
  • bridgepugliausa.it

 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia