(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

"La Puglia? Ideale per i tour in bici" per il Sunday Times


 
Puglia, vacanze e weekend in bicicletta.

 

 

     "LA PUGLIA? IDEALE PER I TOUR IN BICI" PER IL SUNDAY TIMES

BARI - Un paradiso green per chi ama la natura e soprattutto per chi ama le vacanza in bicicletta, vista la configurazione pianeggiante. Alla vigilia di una complicata stagione turistica, la Puglia guadagna un elogio del prestigioso quotidiano britannico Sunday Times che, in uno speciale dell’edizione domenicale sulle migliori destinazioni italiane per l’estate 2013, la consiglia ai suoi milioni di lettori. Un colpo positivo per l’immagine in un momento in cui l’industria turistica nazionale non gode di ottima salute risentendo dei duri effetti della crisi economica che investe anche questo settore. Ma per gli inglesi, il fascino del Belpaese resta immutato. “L'incontenibile entusiasmo degli italiani nel promuovere le attrattive del territorio, dal cibo prelibato agli incantevoli paesaggi - scrive il giornale - è contagioso e i turisti provenienti dalla Gran Bretagna non possono fare a meno di esserne coinvolti”. 

Accanto a destinazioni classiche come la Toscana, la Sardegna, la Costiera Amalfitana, i laghi e le Dolomiti, il reportage firmato da Stanley Stewart celebra la Puglia tra “le regioni italiane che continuano ad attrarre un numero crescente di visitatori: tutto merito del suo particolare fascino rilassato nonchè delle sue città barocche, delle sue spiagge immacolate e dell’ottima cucina locale”. Ma, secondo Stewart, c'è un ulteriore elemento positivo che contraddistingue la regione. “E' relativamente pianeggiante e, per questo, è l’ideale per un tour in bicicletta. L’itinerario vi porta attraverso gli uliveti a Egnazia, lungo la costa che va da Monopoli al piccolo porto di San Vito, pieno di barche colorate, prima di tagliare per l’entroterra verso Conversano e Alberobello, dove è possibile la sistemazione in un tradizionale trullo, mentre nell’ultima parte del tour ci si dirige verso l’Adriatico passando attraverso i mandorli e i campi di peperoncino”, scrive. 

Entusiasta, ma non certo sorpresa per l’apprezzamento del Sunday Times, è l’Assessore al Turismo della Regione, Silvia Godelli, secondo la quale che “quella della Puglia è una bellezza antica e amichevole. Terra di accoglienza per tradizione e per posizione geografica, ha i colori dell’Oriente e la dolcezza antropologica di un luogo che da sempre ha coniugato i riti della agricoltura con l’avventura del mare. La Puglia, con le sue campagna e coste fascinose, è per tutti tutto l’anno”. Tra le altre mete top del Belpaese consigliate dal Times figurano “le Marche, che possono vantare la perfetta città rinascimentale in Italia, Urbino, e una campagna più verde e libera e non meno magnifica di quella Toscana. Più a Nord le Dolomiti offrono spettacolari viaggi estivi e, al di là della nostra ossessione per Venezia, Firenze e Roma, incontriamo anche città come Napoli, Palermo e Bologna. I portici di quest’ultima la rendono una tra le più eleganti d’Italia e, su questo concordano anche gli italiani, è anche quella con il miglior cibo. Sul podio per il 2013 non poteva mancare infine anche la Sicilia”.

Fonte: www.lagazzettadelmezzogiorno.it

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia