(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Valle d'Itria tra Turismo e Tradizione

Vacanze in Puglia

Valle d'Itria tra Turismo e Tradizione


La Valle d’Itria, conosciuta anche come la Valle dei Trulli, è una parte di territorio pugliese che si estende tra le città di Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Cisternino, Ceglie Messapica, Ostuni e Fasano. La zona è caratterizzata dalla presenza di trulli, antiche e suggestive abitazioni a forma di cono realizzate in pietra presso cui è possibile viverci ancora oggi. Per far vivere a pieno le tradizioni pugliesi, molti hanno deciso di trasformare i trulli in alloggi, ristrutturandoli e dotandoli di tutti i comfort moderni, in modo tale che siano abitabili lasciando intatto il loro fascino storico.

Soggiornare in un trullo è decisamente un’esperienza particolare e sono varie le città della Valle d’Itria che offrono questa possibilità. Alberobello è la città dei trulli per antonomasia e proprio per questo non si può non fare una passeggiata nel Rione Monti, dove più di mille trulli sono concentrati nei caratteristici vicoletti. Il Tipico Resort è situato nel centro storico della città ed è formato da tanti trulli rimodernati presso cui è possibile soggiornare. Alberobello è patrimonio dell’UNESCO dal 1996 quindi si può dire che alloggerete in degli autentici monumenti.

Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, è una delle città più antiche della Puglia e proprio qui Masseria Camarda ha trasformato trulli e stalle in vere e proprie camere e suites dell’agriturismo. Città d’arte e terra di gastronomia, Ceglie Messapica è conosciuta per il famoso biscotto cegliese, le masserie, i trulli, le grotte carsiche e il caratteristico centro storico. Visitare la città nel periodo estivo vi permetterà di sentirvi parte della tradizione pugliese grazie alle feste patronali ricche di musica, cibo e divertimento e al Festival dei Giochi Tradizionali, durante il quale adulti e bambini potranno giocare gratuitamente a una serie di giochi antichi, dai più semplici come il Salto alla corda a La Grande Palla Avvelenata ai più difficili come il Palo della Cuccagna e il Biliardone Umano. Ceglie Messapica è anche città d’arte, custodisce il Castello Ducale ora adibito a biblioteca. Anche Locorotondo, provincia di Bari, offre la possibilità di alloggiare presso le antiche costruzioni pugliesi; Trullo Sereno Angelo dispone di trulli perfettamente ristrutturati dotati di giardino che affaccia sulla Valle d’Itria. Così chiamata per la particolare forma del centro storico formato da piccole case su anelli concentrici, Locorotondo vanta uno dei borghi più belli della Puglia, caratterizzato da case bianche, balconi fioriti e architetture barocche. Il periodo più magico in cui visitare la città è Natale, il centro storico si riempie di luminarie, decorazioni e mercatini.

Parlando delle tipiche case bianche che caratterizzano tutti i borghi della Valle d’Itria, non si può non citare Ostuni. Rinominata “la città bianca” per la calce che riveste molti dei suoi edifici, Ostuni sorge su tre colli, su uno dei quali si erge la Cattedrale romanica. La città è conosciuta anche per le sue spiagge, Costa Merlata così chiamata per le sue coste frastagliate e Rosa Marina, conosciuta per le sue spiagge e la macchia mediterranea. Ex fattoria, la Masseria Le Carrube a Ostuni, è una tipica struttura in pietra a vista che dista solo otto minuti dal Parco naturale regionale Dune costiere, situato nel territorio di Fasano o Ostuni.

Fasano, altra città della Valle d’Itria, è caratterizzata dalle tipiche casette bianche, dalla Torre delle Fogge, l’unica torre militare rimaste delle undici della cinta muraria e dalla seicentesca Chiesa di San Nicola. Fasano è rinomata per il Parco archeologico di Egnazia, dove è possibile visitare resti di case e basiliche. A Savelletri, frazione di Fasano, si trova Masseria Torre Coccaro, lussuoso hotel ospitato in una masseria con torre cinquecentesca. Tra le attività da svolgere a Masseria Torre Coccaro ci sono i tour in vespa e macchine d’epoca, le degustazioni di vini e oli pugliesi e non possono mancare le feste di paese in Masseria, tra angoli di cucina dal vivo e artisti di strada.

Cisternino è conosciuta per la sua architettura istintiva, e quindi non pianificata, che la contraddistingue dagli altri centri storici pugliesi. Questa città però è ancora più famosa per le sue bombette, involtini di carne da cuocere alla brace sempre presenti in qualsiasi sagra e festa pugliese. Masseria Gianecchia, situata tra Cisternino e Ostuni, è circondata dagli ulivi secolari e composta da una casa padronale e abitazioni più piccole. Caratteristiche della masseria sono un vecchio frantoio e un vecchio fenile, ora luogo di intrattenimento, una chiesetta, dei trulli e un antico forno situati nell’ampio piazzale.

Per concludere non può mancare la città di Martina Franca, conosciuta per i suoi edifici barocchi. Tra questi spiccano Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino. Situata in campagna, nel cuore della Valle d’Itria, Masseria San Michele offre degustazioni di vini e oli, lezioni di cucina pugliese e passeggiate a cavallo nei boschi.

La Valle d’Itria è caratterizzata dal bianco luminoso della calce, dalle masserie e dai trulli ma soprattutto dal calore che solo la tradizione pugliese sa trasmettere.

Fabiana Epicoco (redazione Puglia et Mores)

Contattaci per informazioni al seguente recapito telefonico 080 4676776 oppure scrivici a info@pugliaetmores.it
A questo link Offerte Vacanze Puglia Trulli e Masserie puoi consultare le nostre proposte e offerte per trascorrere un soggiorno nei tipici Trulli o nelle tipiche Masserie della Valle d'Itria e della Puglia

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia