(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Taranto, la processione dei sacri misteri

Puglia 2019 Taranto

La Processione dei Sacri Misteri

Tra le più note celebrazioni religiose che si svolgono in Puglia durante il periodo di Pasqua c'è la processione dei sacri misteri di Taranto, città sul mare meta di vacanze in Puglia, caratterizzata dalla strategica posizione sul golfo che la rende nota come "città dei due mari". La processione organizzata dalla confraternita di Maria SS. Del Carmine si svolge in occasione del venerdì santo, percorre tutto il paese e ha la durata di circa 15 ore. L'inizio della processione è scandito dal suono della troccola (tradizionale strumento in legno) portata dal cosiddetto troccolante.

I confratelli partecipanti al rito indossano un abito tradizionale composto da un camice bianco, una cinta nera, il rosario, lo scapolare (simbolo distintivo dei devoti della Vergine del Carmine), una mozzetta color crema, un cappello nero bordato di azzurro calato sulle spalle e un cappuccio bianco calato sul volto. La camminata è svolta rigorosamente scalzi. Tra le statue dei sacri misteri si posizionano 24 poste (coppie di confratelli) e il tutto è accompagnato dalle caratteristiche marce funebri tarantine.

Note turistiche: Tra le mete di interesse offerte dalla città di Taranto è imperdibile il Museo Nazionale Archeologico, fra i più importanti di Italia e istituito nel 1887. Il museo è situato nell'ex Convento dei frati Alcantarini. Successivamente alla chiusura per lavori di ristrutturazione, l'edificio è stato riaperto al pubblico nel 2007. Attualmente è visitabile il primo piano che ospita una grande quantità di reperti esponenti dell'attività artistica della Magna Grecia: vasi, coppe, ceramiche, busti e preziosi gioielli.

Fonti fotografiche:

  • tarantomagna.it
  • museotaranto.it

 

 

 

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia