(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Estate in Puglia: Le Spiagge da Polignano a S.Maria di Leuca

Estate in Puglia

Le spiagge da Polignano a Santa Maria di Leuca


La Puglia è senz'altro una delle mete più volute dai turisti stranieri e non.
Come sappiamo, la Puglia presenta un mare non indifferente e l'acqua, il più delle volte, è davvero limpida. Adesso vedremo di scegliere i luoghi più quotati per farvi fare una esperienza indimenticabile.

La Puglia è tutta bella da vedere e per questo l'elenco delle spiagge sarà un po' lunghetto, ma partiamo dalla zona più conosciuta per chi fosse interessato ad alloggiarci: Polignano a mare.
Sono sicura che quasi tutti, almeno una volta nella vita, abbiano visto quella famosa fotografia della caletta nascosta tra palazzi e rocce, e non solo, anche locali. Sicuramente è un biglietto da visita per molti viaggiatori e il più delle volte si viene proprio attirati da questa caratteristica fino a farci innamorare. Penso che Polignano a mare non abbia bisogno di presentazioni, è già conosciuta di suo!
Ma per chi non lo sapesse, stiamo proprio parlando di Cala Porto, situata fuori dal centro storico del borgo. L'unica pecca, se così si può dire, è che la caletta non è poi così grande e quindi bisogna subito cercare di prendere posto per qualche ora di relax.

Dopo Polignano a mare, abbiamo Monopoli.
Vi potrei consigliare diversi posti dove andare a prendere il sole ma dipende dal tipo di spiaggia che voi preferite. Come Polignano a mare che è per lo più rocciosa, anche Monopoli presenta più o meno le stesse caratteristiche, ma se preferite la sabbia al posto degli scogli, vi consiglierei Cala Corvino. Se invece preferite la roccia, abbiamo Cala Monaci, e per ultimo Cala Susca, con acqua trasparente e tiepida, un luogo davvero magico, capace di suscitare stupore.

Andando più giù, arriviamo alla Penisola Salentina, ovvero la zona più a sud della Puglia. Non a caso è la meta preferita tra i più giovani. Vi consigliamo infatti Porto Cesareo, Ostuni, Otranto, Gallipoli, Santa Maria di Leuca e, perchè no, l'area di Taranto.
Le spiagge più quotate le troviamo proprio a Porto Cesareo: Punta prosciutto e Torre Lapillo. Punta prosciutto è conosciuta anche come Palude del Conte.

Poi abbiamo Ostuni, come già anticipato poc'anzi. Ostuni è meglio conosciuta come "città bianca" ed è assolutamente da visitare. Tra tutte le spiagge, sicuramente vi consiglio di recarvi a Torre Guaceto che fa parte dell'area marina protetta di Torre Guaceto: riserva naturale che presenta un mare cristallino.

Siamo, dunque, arrivati alla zona più a sud della Puglia dove vi ricordiamo Santa Maria di Leuca. Il mare qui è circondato anche da grotte carsiche, alte scogliere e immense spiagge. A Santa Maria di Leuca vi consigliamo di visitare anche le Maldive del Salento, facile immaginare il motivo del nome. Qui le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine fine, acqua tiepida e cristallina che vi sembrerà di essere davvero alle Maldive!.

Che dire! Siete pronti all'inizio di questa meravigliosa esperienza? Sono sicura che vi innamorerete e non vorrete tornare più alle vostre città!. Dopo tutto, la Puglia è la regione più quotata quando si tratta di far le vacanze estive.
Detto ciò, buon divertimento!

Alessandra Vacca (redazione Puglia et Mores)


Contattaci per informazioni al seguente recapito telefonico 080 4676776 oppure scrivici a info@pugliaetmores.it
A questo link Offerte Estate in Villaggi puoi consultare le nostre proposte e offerte per trascorrere l'Estate nei migliori villaggi turistici della Puglia e del Sud Italia

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia