(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Estate al mare low-cost: Puglia batte Campania

Per «PaesiOnline» sul Gargano prezzi come a Rimini
Assenti le località in provincia di Napoli: costano troppo

 

 

LECCE - Al mare sì ma a prezzi contenuti per fronteggiare la crisi che ha colpito gli italiani. Non sarà un’estate facile, soprattutto al sud Italia. Ma, secondo «PaesiOnline» (società leader del Travel online), esistono numerose località balneari low cost dove fare una vacanza è possibile anche in tempi di contrazione economica, soprattutto per i giovani e le famiglie. Soprattutto però la Puglia figura come una delle regioni dove il rapporto qualità-prezzo per le vacanze è più conveniente. Nell’elenco spiccano Gallipoli ed il Gargano, località pugliesi ogni estate prese d’assalto da migliaia di turisti per il mare cristallino. A Gallipoli, città ritrovo dei giovani che affaccia sul mar Ionio, i prezzi per una doppia in albergo partono da 60 euro a notte. Sul Gargano, località scelta soprattutto dalle famiglie, la cifra media è di 70 euro a notte. E la Campania? Assente. Sì, proprio così. Nell’elenco diffuso da «PaesiOnline» non ci sono Ischia, Capri, la Costiera Amalfitana, Procida, Sorrento, Positano, Amalfi e gli altri luoghi rinomati del turismo campano. Vere e proprie «perle» delle vacanze, però non adatte per chi vuole trascorrere periodi di relax con la formula low cost, come detto soprattutto i giovani e le famiglie.

I prezzi sono troppo alti, non solo per alberghi e bed & breakfast. Ristoranti e discoteche hanno tariffe proibitive. Altro che vacanze per tutti, insomma. La Puglia invece è in controtendenza. Gallipoli sta diventando il ritrovo dei giovani provenienti da tutta Italia. La località salentina ha di media 22 mila abitanti che durante l’estate, anche grazie alle case vacanza, arrivano ad oltre 200 mila con l’arrivo dei turisti. E in Italia solo la Romagna è in concorrenza con il Salento. Ma Gallipoli sta tenendo il confronto anche con Riccione, una delle mete storiche del turismo internazionale. «Se quello che si cerca è il divertimento e la movida notturna, le località più economiche sono Gallipoli, in Puglia, tra le città più votate del portale, con un voto medio di 8,1, dove una doppia ha prezzi che partono dai 60 euro a notte, e Riccione, dove una notte in pensione si può trovare anche a circa 50 euro. Soprattutto nel primo caso si può risparmiare scegliendo di affittare un appartamento per un periodo minimo di una settimana», spiegano i dirigenti di «PaesiOnline». Che aggiungono: «A Gallipoli si consiglia lo Splash Aquapark e il Samsara Lounge Beach per divertirsi la sera». Gallipoli ha un litorale di 20 chilometri con una ventina di lidi tra zona nord e sud. E molti stabilimenti balneari durante il giorno diventano delle vere e proprie discoteche all’aperto. Ma Gallipoli è low cost anche per l’acquisto delle case vacanza, un mercato molto appetibile.

A Gallipoli le zone più richieste sono il centro storico, Lido San Giovanni e Rivabella. Ma in Puglia, come detto, primeggia anche il Gargano, sulle sponde dell’Adriatico. «Peschici e Vieste la cifra media è di 70 euro a notte per famiglia, con costi che si riducono se si affitta un appartamento con buon anticipo», spiegano ancora da «PaesiOnline». E concludono: «Se si decide di soggiornare in queste cittadine, all’ExploraGargano, centro escursionismo nel Parco Nazionale del Gargano, è possibile trovare una vasta offerta di attività da fare a piedi, in bici, in quad o in fuoristrada, e per gli amanti del mare anche in barca o in canoa, sempre accompagnati da Guide ufficiali del Parco nazionale del Gargano».

Fonte: Corriere del Mezzogiorno

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia