(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Roma e Milano: Ottobre dedicato ai vini di Puglia

Mese di promozione Puglia Top Wine Destination

 

Dal 7 Ottobre, un mese di promozione Puglia Top Wine destination

Ben 32 enoteche con vetrine dedicate e degustazioni guidate: è la Puglia da scoprire e da gustare in occasione di “Puglia top wine destination”, in programma a Roma e a Milano a partire dal 7 ottobre.

La Puglia torna, per l'intero mese, nelle due città con un articolato programma di eventi mirati a promuovere le eccellenze enogastronomiche della regione Puglia. L’evento, reso possibile grazie al contributo dell’assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, è organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia. “Essere tra le dieci mete migliori al mondo per gli appassionati di vino non è un risultato scontato – dichiara Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia - è il frutto di fatica, ricerca, innovazione e della dedizione di tanti operatori del settore che ora riconsegnano alla Puglia l’onore di una rappresentatività che dobbiamo essere in grado di tenere alta con politiche adeguate che siano in grado di conservare e sviluppare il trend di crescita di questi anni. Nel triennio 2009-2012 (rapporto Unicredit maggio 2013 – ndr) la filiera vitivinicola pugliese è stata in grado di passare dai 78 ai 121 milioni di euro con vini (soprattutto “rossi” autoctoni come Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia) venduti in Germania, Austria, Olanda e Danimarca. Ma non possiamo accontentarci – spiega ancora Nardoni – perché il vino pugliese ha ampi margini di miglioramento nel primo mercato per valore, gli Stati Uniti, grazie al riconoscimento della rivista internazionale Wine Enthusiast e l’importante operazione di marketing commerciale e culturale messe in atto dal Movimento Turismo del Vino”.

L'appuntamento è in contemporanea a Roma in 16 enoteche selezionate dall’associazione “Athenæum” e a Milano in altre 16 enoteche aderenti al circuito “Vinarius”. In ciascuna sarà possibile trovare un'esposizione dedicata ai vini di Puglia e degustare alcune etichette di vino e di olio extravergine d’oliva selezionate dal Movimento Turismo del Vino Puglia. "Dopo il grande successo avuto lo scorso febbraio - dichiara Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - si rinnova la collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Puglia e le enoteche selezionate da "Atheneum" (Roma) e gli enotecari di "Vinarius" (Milano). Ancora una volta, per tutto il mese di ottobre, nell'ambito del progetto Puglia Top Wine Destination, avremo la possibilità di promuovere e valorizzare, nelle migliori enoteche di Roma, Milano e Lombardia, non solo i nostri vini ma anche la genuinità, l'eccellenza, la qualità e la storia che essi rappresentano per il nostro territorio. Particolari che sicuramente non potranno sfuggire all'attento pubblico di queste due importanti piazze italiane e che ci auguriamo scelgano successivamente la Puglia come prossima meta enoturistica”.

Per catalizzare ancor più l'attenzione degli appassionati consumatori le enoteche organizzeranno degli aperitivi-happy hour rigorosamente made in Puglia. Inoltre, in 8 di queste enoteche (4 a Roma e 4 a Milano), la varietà e le peculiarità delle bontà di Puglia saranno illustrate da giornalisti del settore enogastronomico, che guideranno degustazioni aperte al pubblico, gratuite e su prenotazione. (vedi calendario in basso). Sarà dunque un modo per incuriosire i winelover e invitarli a scegliere la Puglia quale meta ideale per un soggiorno indimenticabile. “Puglia top wine destination” sarà un evento che coniugherà gusto, cultura e nuove tendenze, sull'onda dei successi raccolti dalla Puglia grazie al riconoscimento ottenuto dalla rivista internazionale Wine Enthusiast e nella consapevolezza delle grandi potenzialità commerciali del paniere enogastronomico regionale.

Fonte: Ansa

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia