(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Sassi di Matera

Matera, meglio nota come  "Città dei Sassi" o "Città Sotterranea" è una delle ragioni per cui, ogni anno, innumerevoli turisti scelgono ancora il sud Italia.

Città moderna, ben organizzata e con nuovi ed eleganti quartieri progettati da importanti architetti italiani, fa breccia nel cuore di turisti e cineasti sin dagli anni ‘50 per la vera perla che custodisce al suo interno: i Sassi, uno dei centri storici più belli d’Italia, uno dei più antichi nuclei abitativi del mondo e pertanto riconosciuto nel 1993 Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

Il fascino di questo sito archeologico affonda le radici nella preistoria, nell’era neolitica in cui l’uomo ha scavato le pareti della gravina e creato le proprie abitazioni nella roccia.

L’indiscutibile bellezza di una vera e propria città nella pietra a ridosso di un burrone,  unica nel suo genere, fa di Matera un paesaggio culturale, famosa meta turistica e ambito set naturale per la cinematografia (tra i tanti film qui ambientati ricordiamo Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e La passione di Cristo di Mel Gibson).

 

Sono oltre 150 infatti le chiesette rupestri scavate nella roccia, testimonianza delle numerose comunità monastiche benedettine e bizantine che si sono insediate tra i Sassi e il Parco della Murgia dal Medioevo al Rinascimento.

 

Le numerose architetture storiche, religiose, civili e naturali fanno di Matera una grande città d’arte e dal grande potenziale culturale, ragion per cui il 17 ottobre 2014 Matera è stata designata Capitale europea della cultura 2019.

I monumenti religiosi di maggior rilievo sono in stile romanico e barocco. Unadelle più importanti è senza dubbio la cattedrale che si erige sullo sperone più alto che divide i due Sassi. Fu costruita nel XIII secolo, in stile romanico pugliese e spicca per il suo imponente campanile alto 52 metri.

Prova dell’architettura barocca sono invece la Chiesa di San Pietro Caveoso, costruita nel 1218, è uno dei punti più caratteristici della città (nota in particolare per gli interni ricchi di affreschi), la Chiesa di San Francesco d'Assisi e la Chiesa del Purgatorio.

Da non dimenticare ancora il Convento di Sant'Agostino, monumento nazionale italiano, situato nel Sasso Barisano e sorto nel 1593, il Santuario della Madonna di Picciano meta di pellegrinaggi e il Santuario della Madonna della Palomba, situato a strapiombo sulla Gravina di Matera.

Per continuare la vostra visita a Matera concedetevi una passeggiata per ammirare le architetture civili della città come il Castello Tramontano in stile aragonese e Palazzo Lanfranchi sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata.

La città dei Sassi è immersa nel Parco della Murgia Materana, istituito nel 1990, comprendente  il territorio della Gravina di Matera, le chiese rupestri disseminate lungo i pendii delle gravine e l'altopiano della Murgia materana. La grande affluenza di turisti fa si che la città offra attività di svago di ogni sorta e di grande interesse: eventi culturali,feste religiose, sagre e festival si concentrano soprattutto nel periodo autunnale.
Ogni anno nel mese di ottobre si svolge il Matera Balloon Festival, un’originale ed imperdibile iniziativa della durata di 4 giorni per ammirare dall’alto le bellezze della città: sarà possibile infatti  viaggiare in mongolfiera in compagnia di una guida turistica che racconterà storia e dettagli  della Murgia materana e della Basilicata. Dopo i voli, il festival intrattiene gli ospiti con una lunga serie di attività ludico-sportive curate dal CONI, giocolieri, escursioni nel centro della città in bici o a cavallo, tanti laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi e deliziose degustazioni di prodotti tipici a km 0.

 

A fine Ottobre, nella notte di Ognissanti, ha luogo il Trekking Urbano, una suggestiva passeggiata notturna nel sito dei Sassi adatta a tutti e alla scoperta del centro storico.

A Matera è molto sentito il culto in onore di S. Eustachio, patrono e protettore della città che viene festeggiato dall’11 al 21 Settembre 2014. La festa prevede una processione della Sacra Immagine per le vie del centro cittadino,  canti e concerti con brani musicali di varie epoche.

 

Nel mese di Settembre si svolge ogni anno Matera è fiera, un evento fieristico giunto alla 5 edizione: una fiera di artigianato, commercio, enogastronomia, enti e turismo arricchiti da tanti momenti di intrattenimento, riflessione e cinema.

Ogni anno si ripete,in occasione delle feste natalizie e di Capodanno, un evento imperdibile: il Presepe vivente nei Sassi di Matera.  La rappresentazione del presepe è un'occasione per ricreare le atmosfere più autentiche di un tempo e del Natale, festa cristiana alla quale la città di Matera è molto legata.

                 
                                


Matera: storia, arte, cultura e natura... tutto in una sola, splendida città.

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia