(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

San Severo (Foggia)

San Severo (Foggia)


E' un comune italiano di 54.305 abitanti della provincia di Foggia, in Puglia.
Fulcro di antiche tradizioni mercantili e agricole, oggi è principalmente dedito al terziario. San Severo è il trentaduesimo comune italiano per estensione territoriale e il nono della Puglia.
Il comune, al centro di un reticolo viario nel Tavoliere settentrionale, è sede universitaria, oltre che città d'arte.

San Severo è caratterizzato da un notevole centro storico, che presenta una serie di significativi monumenti, grazie al quale il 2 febbraio 2006 ha ottenuto il riconoscimento di città d'arte. Cuore del centro è la severa chiesa matrice di san Severino (anch'essa monumento nazionale), dedicata al primo e principale patrono della città e diocesi, che conserva i prospetti esterni romanici, con rosone e raffinato archivolto in pietra d'età federiciana

La festa patronale, celebra la solennità liturgica (8 maggio) della Madonna del Soccorso, nonchè patrona della città e della diocesi. Definito come straordinario evento barocco che ogni anno attira diverse migliaia di visitatori, la festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi. Molto sentite sono anche le feste, con relative processioni e incendio di batterie, di santa Rita da Cascia, di San Rocco e della Concetta, ovvero l'Immacolata, in occasione della quale i giovani sparano per le vie numerosi petardi e sono incendiati caratteristici falò.

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia