(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Crispiano (Taranto) "La città delle 100 masserie"

Crispiano (Taranto)


Crispiano è un comune italiano di 13.668 abitanti della provincia di Taranto, in Puglia. Anche se il moderno centro abitato si è creato verso gli inizi dell'Ottocento, l'area è abitata dal secondo millennio a.C. L'elemento di grande rilevanza dell'economia di crispiano è l'allevamento, e l'agricoltura basata sull'Olivo. Infatti il territorio è occupato da numerose aziende agrituristiche e piccole aziende artigianali per la produzione di Olio di oliva. Crispiano è chiamata anche "La città delle 100 masserie" per la presenza di numerose masserie nel territorio.

 

 La Festa della Zucca e del Pomodoro Giallo

Fonte immagine: www.prolococrispiano.it

La Festa della Zucca e del Pomodoro Giallo viene festeggiata  per ragionare sulle proprietà salutistiche ma allo stesso tempo per sviluppare il progetto artigianato, agricoltura, enogastronomia, spettacoli, rievocazioni storiche e mostre.
L’obiettivo fondamentale è quello di creare una suggestiva atmosfera, che si possa distinguere dalla tradizionale  sagra paesana e che si metta in evidenza tale sagra con una gara e con le varie iniziative sul tema della zucca, un frutto che nel passato, ha rappresentato un elemento esseziale per la coltivazione nelle campagne del  territorio delle 100 masserie.

Fonte immagine: www.prolococrispiano.it

Nel 1999, la Pro Loco di Crispiano, decise di  legare il turismo  e la tradizione gastronomica di questo paese, con il divertimento e la goliardia carnevalesca denominando questa festa il "Carnevale è della Gente", rappresentato con la sfilata invernale di carri, per poi trasformarsi nel "Carnevale estivo del Fegatino" ovvero una manifestazione enogastronomica nella seconda decade di Luglio.
Il "Carnevale estivo del Fegatino" è una manifestazione che prevede sfilate di carri  e gruppi mascherati, provenienti anche dai più grandi Carnevali del Sud Italia e dall'estero, il tutto accompagnato da numerose  sagre dei prodotti tipici locali (mozzarella, focaccia, lumache, gelato, bombetta, ma soprattutto Fegatino) e da tanta musica, sport e intrattenimento di tutte le tipologie .
Il tutto si svolge in un arco di tempo di un'intera settimana che ha portato a Crispiano, centinaia di migliaia di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

 

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia