(+39) 080.4676776    (+39) 392.2418646    (+39) 392.1446400    info@pugliaetmores.it

Patù (Lecce) “La città di Pathos”

Patù (Lecce)


Patù è un comune italiano di 1.700 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
E' posizionato nel basso Salento, all'estremità meridionale del Capo di Leuca.
Il toponimo deriva dalla parola greca “pathos” col significato di “dolore” per esprimere il dolore per la distruzione da parte dei Saraceni della città di Vereto, dalla quale sarebbe poi nata Patù nel 924 d.C. 
Il Santo Patrono di questa località è San Michele Arcangelo al quale è dedicata la festa di San Michele Arcangelo che si tiene il 29 settembre.

 

fonte immagine:www.animasalentina.it

Sagra dei Piatti Tipici

Attraverso la sagra dei Piatti Tipici che si svolge a Patù, in Salento, il 18 Luglio , è possibile  scoprire la tradizione di un sapore antico che riporta  alle radici della cultura salentina  legata al territorio e ai prodotti della terra.
I protagonisti di questo evento  saranno formaggi e latticini, confetture, piatti a base di pesce fresco, pasticceria, frutta secca e legumi, e poi ancora miele, olio extravergine DOP della Terra d’Otranto, pane d’Altamura e prodotti da forno, salumi, vini e liquori salentini.
Tra gli antipasti, i piatti tipici del Salento ci saranno carciofi fritti, finocchi sott’aceto, scamorza fritta, zucchine trifolate e il pomodoro giallo sott’olio. Il famoso pomodoro giallo del Salento è uno dei grandi protagonisti della sagra dei piatti tipici. Le carni in Salento sono di grande rilevanza e tra i piatti tipici verranno serviti l’agnello al sugo o con i carciofi, la carne alla pizzaiola, la carne di cavallo alla pignata.
Patù è un territorio circondato da una campagna ricca di uliveti, di vigne e di frutteti immersi in un paesaggio caratterizzato da antiche masserie. Una terra di antiche tradizioni, di buona gastronomia e di prodotti genuini, dove il verde delle colline si mescola all’azzurro del mare del Salento. Tra i piatti tipici della sagra non mancheranno i piatti di pesce salentini, tra i quali si ricordano la pepata di cozze, il dentice alla pizzaiola, l’orata al forno con limone.

           

  Indietro

Assistenza
24 h
Garanzia e
Affidabilità
100%
Organizziamo
la Tua Vacanza
Qualità
dei servizi
Strutture
selezionate
Cura dei
dettagli

Puglia et Mores consiglia